Cenni biografici
La Dott.ssa Claudia Coronnello si é laureata in Fisica all’Università degli Studi di Palermo nel 2002. Negli anni 2003-2004 ha preso parte al progetto “Te.S.C.He.T – Technology System for Cultural Heritage and Tourism”, come giovane “talento” presso l’ISUFI di Lecce. Nel 2005, ha preso parte al progetto Europeo Strep intitolato “Dysonet -Human behavior through dynamics of complex social networks: an interdisciplinary approach” presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2008 riceve il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Applicata all’Università di Palermo, sviluppando un progetto dal titolo “Gene Ontology statistical analysis of complex diseases: methodological issues and application to Autism”.
Nel 2009 prende parte, nel ruolo di Bioinformatico, al progetto PERFORMANCE, presso l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) a Palermo. Alla fine del 2009, entra a far parte della squadra RiMED, venendo ospitata, inizialmente, presso due enti di ricerca internazionali: nel periodo 2010-2012 si è unita al laboratorio del Dott. Benos presso il Dipartimento di Computational and Systems Biology dell’Università di Pittsburgh, PA; nel periodo 2013-2017 si è unita al gruppo della Dott.ssa Giallongo presso l’IRIB-CNR a Palermo. A partire dal 2018 è Responsabile del gruppo Advanced Data Analysis della Fondazione Ri.MED.
Attività Scientifica
Al centro dell’attività di ricerca della Dott.ssa Coronnello vi è lo studio dell’attività dei microRNA da differenti punti di vista. Esplora la loro funzione studiando il comportamento delle proteine del complesso RISC, sviluppa nuovi algoritmi per predire efficientemente i target dei microRNA e studia i network di interazione biologica tra i microRNA e i loro target. In particolare, analizza dati di trascrittomica caratterizzanti le frazioni immunoprecipitate (IP) con due proteine del complesso RISC (AGO2 e GW182), per comprendere il loro ruolo nell’attività dei microRNA; utilizza i geni differenzialmente espressi nella IP di AGO2 e nell’inibizione di AGO2 per istruire algoritmi di predizione di target di set di microRNA (e.g., ComiR); utilizza i profili di espressione genica di mRNA e microRNA per dedurre le interazioni biologiche tra essi. Dal momento che i microRNA sono coinvolti nei tumori e in altre malattie terminali, i suoi algoritmi possono fornire validi strumenti per future applicazioni di microRNA nella pratica clinica.
La Dott.ssa Coronnello è esperta in analisi di dati omici, a partire dal preprocessing dei dati grezzi fino all’interpretazione dei risultati, e condivide la sua attività sviluppando algoritmi per l’analisi dei dati, dove viene integrata l’informazione proveniente da differenti sorgenti di dati e tecniche sperimentali. Al momento, è autrice di 35 articoli su riviste internazionali peer-reviewed (Scopus h-index: 13).