skip to Main Content

Finanziamenti per la ricerca

La Fondazione Ri.MED supporta la realizzazione della propria attività scientifica attraverso opportunità di finanziamento offerte da enti pubblici e privati, istituzioni regionali, nazionali e sovranazionali. Il lavoro volto all’ottenimento dei finanziamenti per la ricerca rappresenta un’attività strategica per la Fondazione.

Per questa ragione è stata costituita un’Area Grants, che si occupa di selezionare i programmi finanziari a sostegno della ricerca biomedica, della formazione specialistica e della cooperazione internazionale, di sottomettere le proposte – anche in collaborazione con altri enti – e gestire i rapporti con le amministrazioni titolari dei programmi di finanziamento, nonché di coordinare e supervisionare i progetti approvati.

Cerca un progetto o filtralo in base alle opzioni disponibili

Ricerca grants
Filtro grants

Stenosi esofagea benigna e maligna, un approccio innovativo per affrontare un bisogno clinico non soddisfatto: una protesi esofagea bioibrida in polimero – matrice extracellulare, a rilascio di farmaci, in grado di fornire un supporto meccanico sostenuto, prevenire attivamente la restenosi e indurre la rigenerazione tissutale costruttiva

Progetto in Corso
Ministero della Salute - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 6 - Componente 2 - Investimento 2.1. Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN_CALL 2023. Obiettivo: validare un dispositivo medico che possa rispondere alla carenze cliniche in un modello non patologico permettendo di valutare l’effetto locale, sia meccanico, che immunologico, che istologico del graft esofageo oggetto dello studio.

Early Drug Discovery to identify novel inhibitors of Prenylcysteine oxidase 1 (PCYOX1), a novel target in cardiology and oncology

Progetto in Corso
Ministero della Salute - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 6 - Componente 2 - Investimento 2.1. Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN_CALL 2023 Obiettivi: validare il ruolo di PCYOX1 come target da modulare per curare malattie cardiovascolari, disturbi metabolici e tumori; e identificare potenziali modulatori dell’enzima, che servano come punto di partenza per lo sviluppo futuro di farmaci cardiovascolari e antitumorali.

BioChord: chordae tendineae bioingegnerizzate per riparare e rigenerare le valvole cardiache

Progetto in Corso
European Research Council (ERC) - Proof Of Concept (ERC-2023-POC) Obiettivo: sviluppare migliori tecniche di riparazione delle Valvole Mitrali (VM) che siano semplici, efficaci e durevoli, mediante l’ulteriore avanzamento e convalida di BioChord, la prima Corda Tendiena (CT) polimerica bioingegnerizzata, progettata per riparare prima la VM sostituendo la CT malata.

SMART4SCLERO – Smart Injectable Scaffolds for Sclerostin Based Bone Resorption Treatment

Progetto in Corso
Ministero dell'Università e della Ricerca - PRIN Call 2022 (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) - sub unità del  coordinatore Consiglio Nazionale delle Ricerche (Napoli). Obiettivo: sviluppare un modello avanzato in vitro dei disturbi articolari dipendenti da patologie legate all’intestino. Il modello sarà basato sia su tessuti nativi che su tessuti ingegnerizzati coltivati ​​in condizioni statiche e dinamiche. Questi ultimi saranno fabbricati utilizzando il supporto del bioprinting, così come di altre tecnologie di produzione additiva.

Complex graphical models for biological network science

Progetto in Corso
Ministero dell’Università e della Ricerca – PRIN Call 2022 (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) – sub unità del Coordinatore Università degli Studi di Firenze. Obiettivo: raccolta e pre-processing di dati omici da database pubblici e interpretazione dei risultati ottenuti dai modelli statistici sviluppati nel progetto.

Exploiting the power of human induced pluripotent stem cell extracellular vesicles

Progetto in Corso
Ministero della Salute - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 6 - Componente 2 Investimento 2.1 Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN. Obiettivo: valutare la fattibilità tecnica e commerciale di una strategia innovativa di nanomedicina cell-free basata su vescicole extracellulari (EV), cellule staminali pluripotenti indotte umane e una fonte di cellule giovane.

Translating protection of cell-surface receptor LRP1 into potential disease-modifying therapies for osteoarthritis

Progetto in Corso
Versus Arthritis - Bridging fellowship 2023, on behalf of the project Coordinator University of Liverpool (United Kingdom). Obiettivo: utilizzo della proteomica ad alta risoluzione per identificare i partner leganti della proteina 1 correlata al recettore della liporptoeina a bassa densità (LRP-1) nella cartilagine osteoartritica. In breve, le proteine ​​verranno purificate dalla cartilagine osteoartritica e normale, e poi applicate ad una resina di agarosio accoppiata con LRP-1 precedentemente purificata dalla placenta. Le proteine ​​che si legano a LRP-1 verranno eluite, digerite mediante FASP e analizzate mediante LC-MS/MS. 

Life Science TTO Network

Progetto in Corso
Ministero della Salute - Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Programma “Ecosistema Innovativo della Salute”. Obiettivo: stabilire e consolidare una rete nazionale aperta e sostenibile di uffici di trasferimento tecnologico (TTO), per offrire servizi in modo sinergico a livello nazionale e internazionale in ambito health.

National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology

Progetto in Corso
Ministero dell'Università e della Ricerca - PNRR M4/C2 Investimento 1.4. Obiettivo: aumentare il know-how tecnologico necessario per progettare e fornire medicinali a base RNA e per terapia genica e identificare promettenti farmaci/geni candidati in cinque aree patologiche umane (malattie genetiche, cancro, malattie metaboliche/cardiovascolari, malattie neurodegenerative e malattie infiammatorie/infettive).
Back To Top