Nicolina_Sciarraffa
Nicolina Sciaraffa, PhD
Scientist in Biostatistics
nsciaraffa@fondazionerimed.com

La dott.ssa Nicolina Sciaraffa ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica nel 2016 presso la Sapienza Università di Roma. È stata premiata come “Laureata Eccellente” dalla Fondazione Roma Sapienza e la sua tesi sull’utilizzo dell’imaging neuroelettrico e della connettività multi soggetto per formulare un modello per la descrizione dei processi cognitivi empatici è stata premiata tra le migliori tesi sui temi della disabilità dalla Sapienza Università di Roma. Presso la stessa università, nel 2020, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Morfogenesi e Ingegneria tissutale (curriculum Biofisica) con una tesi dal titolo: ‘Translation of Neurophysiological models from Laboratory to Real Environment by means of Artificial Intelligence methodologies’.
È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Molecolare fino a luglio 2021 e si è poi occupata del trasferimento tecnologico nell’ambito neuroscientifico presso una spin-off company.  Nel 2022 ha conseguito un master di secondo livello in Data Science and Big Data Analytics presso l’Università di Palermo con una tesi dal titolo “Machine learning approach for differential expression analysis based on ensemble feature selection applied to transcriptomics Big Data”. Dalla fine del 2022 fa parte del gruppo Advanced Data Analysis della Fondazione Ri.MED.

La ricerca della dott.ssa Nicolina Sciaraffa presso la Fondazione Ri.MED  è volta all’impiego di tecniche di intelligenza artificiale per la progettazione di terapie ad RNA ( Oligonucleotidi Antisenso), per l’ottimizzazione delle predizioni di geni target di microRNA e per il riconoscimento della senescenza cellulare da immagini. Inoltre, gran parte del suo impegno è dedicato al supporto per l’analisi dei dati di trascrittomica e in particolare di RNA-Seq a singola cellula.
 Attualmente è autrice di più di 30 articoli pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed (Scopus h-index: 17).

Journal Paper
Caspase-8 activation by cigarette smoke induces pro-inflammatory cell death of human macrophages exposed to lipopolysaccharide
Marta Cristaldi , Marco Buscetta, PhD , Maura Cimino , Agnese La Mensa, PhD , Maria Rita Giuffrè , Luigi Fiore , Claudia Carcione , Fabio Bucchieri , Francesca Rappa , Claudia Coronnello, PhD , Nicolina Sciaraffa, PhD , Santina Amato , Tommaso Silvano Aronica , Giovanna Lo Iacono , Alessandro Bertani , Elisabetta Pace , Chiara Cipollina, PhD ,
Cell Death Dis, 2023 Nov 25;14(11):773.