cchinnici@fondazionerimed.com

Facilities:

• IRCCS ISMETT, Palermo
  • Laboratorio di Polimeri Biocompatibili, Dipartimento STEBICEF (Università degli Studi di Palermo)
  • Centro Nazionale per Terapia Genica e Farmaci con Tecnologia a RNA (Università di Padova)
  • Fondazione IRET, Tecnopolo di Bologna (Università degli Studi di Bologna)
  • La Maddalena Cancer Center, Palermo

Descrizione

Il gruppo di Terapie Cellulari è dedicato allo sviluppo di approcci terapeutici basati sull’impiego di cellule stromali mesenchimali (MSC) umane e dei loro prodotti secreti. In questo contesto, è fondamentale il ruolo del secretoma, considerato un “booster” di medicina rigenerativa in grado di stimolare i processi endogeni di riparo del tessuto (terapia cell-free). Le molecole bioattive del secretoma possono presentarsi libere oppure “impacchettate” all’interno di nanoparticelle, note come vescicole extracellulari. Secretoma e vescicole extracellulari ricapitolano gli effetti terapeutici delle loro cellule d’origine, a volte mostrando un’efficacia addirittura superiore. Pertanto, sono considerati farmaci di nuova generazione al punto che si preferisce ricorrere alla terapia cell-free, per limitare i potenziali rischi associati al classico trapianto di cellule (tumorigenicità, reazioni immunitarie, rischio di infezioni, basso attecchimento cellulare).

FOCUS

• Terapie a base di cellule stromali mesenchimali (MSC) umane
  • Terapia cell-free, a base di secretoma e vescicole extracellulari
  • Sistemi polimerici per rilascio prolungato di secretoma e vescicole