Dalle ricerche alle cure

La missione della Fondazione Ri.MED è tradurre la ricerca biotecnologica e biomedica in nuove cure per i pazienti. La ricerca traslazionale è incentrata sull’integrazione complementare di risorse e competenze di diverse matrici quali la ricerca di base, la ricerca e lo sviluppo preclinico di nuove terapie, ma anche di medical device e biomarcatori, ed infine la sperimentazione clinica.

Grazie alla natura dei soci fondatori – tra cui il CNR, l’Università di Pittsburgh e UPMC – e alla partnership strategica con l’IRCCS ISMETT, la Fondazione Ri.MED è stata in grado negli anni di sviluppare programmi di ricerca traslazionale, che mirano ad affrontare i bisogni terapeutici nelle aree delle malattie oncologiche, cardiovascolari, neurodegenerative, metaboliche e terminali d’organo, sviluppando progettualità multidisciplinari nel campo della medicina rigenerativa e delle terapie cellulari.

Ri.MED ha ora un portafoglio di progetti diversificato ed equilibrato, guidato da un team multidisciplinare con chiare pietre miliari relative agli obiettivi di sviluppo del prodotto dal banco al letto del paziente. Gli approcci di ricerca traslazionale Ri.MED si basano su tre matrici principali: ingegneria tissutale e bioingegneria, drug discovery e immunoterapie e medicina rigenerativa. La Fondazione è inoltre impegnata nello sviluppo di nuove immunoterapie per il trattamento del cancro e di altre malattie e per limitare il rigetto nei pazienti che ricevono trapianti di organi.