Ricerca che crea valore

L’attività di ricerca della Fondazione Ri.MED è fortemente orientata al paziente, ma per fare in modo che i risultati scientifici arrivino a colmare le necessità cliniche, bisogna gestire correttamente tanto la proprietà intellettuale generata dai nostri ricercatori, quanto il processo di trasferimento tecnologico che ne deriva. Dai laboratori, le invenzioni si traducono in brevetti e successivamente in nuove soluzioni per i pazienti.

La tutela della proprietà intellettuale rappresenta un valore fondamentale per la Fondazione Ri.MED, nell’ottica di sviluppare un modello innovativo di sostenibilità della ricerca. Per questa ragione Ri.MED si è dotata da alcuni anni di un’area “IP&TT” (Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico) che lavora per supportare, promuovere e favorire l’avanzamento della ricerca traslazionale attraverso la valorizzazione delle sue ricadute applicative: brevettazione, licenza di brevetto, sponsorizzazione industriale e creazione di spin off tecnologiche.

Di seguito è riportato il Portfolio Brevetti della Fondazione Ri.MED (in aggiornamento).

Portfolio Brevetti al 07.02.2024

Prosthesis Delivery System

PCT/GB2011/001504
Abstract A prosthesis delivery system comprises a sheath defining an axial direction; at least one tether movable axially relative to the sheath; and a holder movable axially within the sheath, config