giada-de-simone
Scientist in Molecular Informatics
gdesimone@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Si laurea in Fisica presso l’Università degli studi di Palermo con una tesi di laurea in Neuroscienze computazionali presso l’Istituto di biofisica del CNR sotto la supervisione del Prof. Michele Migliore.

Nel 2016, dopo la laurea vince un assegno di ricerca presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) presso il CNR dove svolge studi e sviluppa tecniche di information retrieval per l’e-Health. Nel marzo del 2018 risulta vincitrice di una borsa di studio presso lo stesso istituto ICAR-CNR ed entra nel gruppo di ricerca di Bioinformatica traslazionale dove sviluppa sistemi intelligenti per l’healtcare e la medicina personalizzata. Nel settembre del 2018 viene selezionata come Scientist presso la Fondazione Ri.MED e inserita nel gruppo di Molecular Informatics.

Attività Scientifica

La sua attività di ricerca è legata all’ambito chemoinformatico con focus sull’esplorazione dello “spazio chimico” attraverso l’uso di tecniche e metodologie informatiche quali machine learning e intelligenza artificiale, data mining e analisi di correlazioni tra dati, metodi di previsioni teoriche e analisi statistiche. Si occupa inoltre della creazione, gestione e manutenzione dei database interni sui quali si basa la piattaforma di Compound Management, nonché della gestione della piattaforma Dotmatics.

Journal Paper
Dynamic‐Shared Pharmacophore Approach As Tool To Design New Allosteric PRC2 Inhibitors, Targeting EED Binding Pocket
Jessica Lombino †, Maria Rita Gulotta, PhD , Giada De Simone , , Maria De Rosa, PhD , Daniela Carbone , Barbara Parrino , Stella Cascioferro , Patrizia Diana , Alessandro Padova , Ugo Perricone, PhD
Molecular Informatics, 40(2):2000148, 2021