In Sicilia un’importante integrazione fra ricerca biomedica e cura

Nel 2017 la Fondazione Ri.MED entra a far parte della compagine ISMETT IRCCS: nasce in Italia un centro integrato di ricerca e di cure di alta specializzazione a vantaggio dei pazienti, dello sviluppo economico del Sud d’Italia e dell’intero Paese.

La Fondazione Ri.MED, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, fa parte della compagine societaria di ISMETT IRCCS, attuando in Sicilia un’importante integrazione fra ricerca biomedica e cura, destinata ad essere un importante esempio in Italia di un Centro di ricerca integrato ad un Ospedale ad alta specializzazione, dove poter “traslare” i risultati della ricerca e garantire la completa integrazione fra medici e ricercatori.

In vista della realizzazione a Carini del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED e del nuovo ospedale di ISMETT, si configura la nascita di un polo d’importanza internazionale in grado di creare un’interessante filiera di sviluppo: i risultati della ricerca di base, in termini di scoperte scientifiche, daranno vita a prodotti ad alto valore aggiunto sia per l’attività clinica (ovvero diretto impatto sulla qualità e sulla salute delle singole persone), sia per l’economia con un impatto importante sulla crescita e sulla qualità della Sicilia e del Paese.

Progetti di ricerca congiunti Ri.MED/ISMETT