Cenni biografici
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Palermo, completa gli studi, prima con un master di II livello in Spettrometria di massa e in seguito con il dottorato in Scienze Molecolari e Biomolecolari. Durante il dottorato ha frequentato la University of Vienna, sotto la guida del Prof. Thierry Langer presso cui ha svolto gran parte degli studi mirati allo sviluppo di farmacofori dinamici da utilizzare nei processi di virtual screening molecolare. Durante la sua carriera, è stato impegnato in aziende nazionali e multinazionali (Securproject/Qwince, Luxottica) nell’ambito del project management e quality management applicati al miglioramento dei processi specializzandosi nell’ambito del 6 sigma e lean principles con un percorso in general management e una specializzazione green belt 6 sigma ottenuta presso il gruppo Galgano. Nel 2016 è stato selezionato dalla Fondazione Ri.MED e inserito nel team di Drug Design. Dal 2018, è la risorsa di riferimento del gruppo di Molecular Informatics.
Attività Scientifica
Ugo è specializzato principalmente nell’utilizzo di tecniche basate sulla Meccanica Molecolare che simulano l’interazione farmaco-recettore per la scoperta di nuove molecole biologicamente attive in diverse patologie e sull’utilizzo di strumenti chemoinformatici per approcci di tipo ligand-based. Negli ultimi anni, ha esteso le proprie conoscenze, grazie alle collaborazioni con altri gruppi di ricerca nazionali, implementando nel proprio gruppo l’uso di tecniche basate sull’intelligenza artificiale nella predizione di proprietà biologiche e chimico-fisiche delle molecole oggetto di studio. Il focus principale della ricerca a cui si dedica Ugo in Ri.MED è legato alla progettazione di small molecules ad attività inibitoria sulla proteina NLRP3 coinvolta nei processi infiammatori e nello studio delle interazioni proteina-proteina.
Ad oggi Ugo è autore di 36 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e di 2 capitoli di libro (Rational Drug Design pubblicato dalla Springer e Lecture Notes in Computer Science).