Cenni biografici
La Dr Badami si è laureata in Scienze Biologiche con il massimo voti presso l’Università di Palermo nel 2001. Nel 2002 si è trasferita in Gran Bretagna dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in immunologia presso il Cancer Sciences Division, University of Southampton. Durante il dottorato di ricerca, i suoi studi vertevano alla caratterizzazione dei processi infiammatori cronici mediati dai linfociti T auto-reattivi nelle malattie autoimmunitarie, usando un modello di topo transgenico umanizzato che sviluppa spontaneamente tiroidite autoimmune.
Nel 2004, come dottorando Ester Badami ha ricevuto il premio “Metachem Diagnostic Prize” per il lavoro scientifico più innovativo per gli studi condotti sui meccanismi infiammatori nei disordini autoimmuni.
Tra il 1999 ed il 2002, Dr Badami ha lavorato come tirocinante presso l’Istituto di Biologia Molecolare e Cellulare, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo, dove ha sintetizzato dei derivati geneticamente modificati di allergeni di polline da utilizzare come vaccino in trial clinici.
Nel 2007, Ester Badami ha iniziato un periodo di Post-Dottorato presso il Cancer Sciences Division, University of Southampton (UK) dove ha continuato i suoi studi sui meccanismi di infiammazione nelle malattie autoimmunitarie.
Nel 2008 è ritornata in Italia, dove ha continuato il suo Post-Dottorato presso il Diabetes Research Institute, HSR Istituto San Raffaele di Milano. Durante questo periodo, Dr Badami ha intrapreso un progetto finalizzato alla caratterizzazione dei meccanismi di infiammazione cronica alla base del diabete autoimmune di tipo 1, studiando il ruolo delle cellule T effettrici, delle cellule T regolatorie e dei mastociti sia in campioni di origine umana che nel modello di topo NOD.
Alla fine dell’anno 2009, Ester Badami ha vinto una borsa di studio finanziata dalla “Fondazione Banco di Sicilia”, una fondazione privata che ha lanciato un progetto nato per far crescere la ricerca scientifica nella regione Sicilia, promuovendo e finanziando il rientro di giovani ricercatori siciliani che lavoravano all’estero.
Attività Scientifica
Ester Badami è Principal Investigator in Immunologia Sperimentale presso la Fondazione RiMED Foundation, Palermo dal 2015. I suoi studi includono la standardizzazione di immunoterapie adottive utilizzando cellule del sistema immunitario innato come le Natural Killer (NK). Il goal è di correggere deficienze immunologiche in pazienti con tumore solido, come l’epatocarcinoma. I suoi studi sono mirati alla ingegnerizzazione di cellule CAR-NK di ultima generazione come trattamento cellulare per il tumore al fegato. Infine, in collaborazione con lo Starzl Transplantation Institute di Pittsburgh (PA, USA), nel laboratorio della Dr.ssa Badami è in corso la produzione di cellule dendritiche tollerogeniche per la induzione di tolleranza immunologica operazionale nei pazienti trapiantato di fegato, al fine di ridurre, fino alla totale sospensione, la terapia immunosoppressiva antirigetto, nota per essere associata a diversi effetti collaterali.
Durante la sua carriera, Dr Badami ha presentato i risultati delle sue ricerche scientifiche a numerose conferenze nazionali ed internazionali, ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche nel campo della immunologia, ha depositato un brevetto metodologico sull’isolamento ed attivazione delle cellule NK a partire dal liquido di perfusione del fegato al momento dell’espianto dell’organo dal dona6ore cadavere ed è membro dell’Ordine Nazionale dei Biologi, della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica ed Allergologia (SIICA), e la Society for Natural Immunity (SNI)