Gender Equality Plan della Fondazione Ri.MED

Con l’obiettivo di favorire e accompagnare la riduzione delle asimmetrie di genere e di valorizzare le competenze dei lavoratori di ogni genere ed orientamento all’interno della propria struttura, la Fondazione Ri.MED ha adottato il Gender Equality Plan (2023/2025). Il GEP, ideato e redatto dal GdL-GEP nel rispetto di quanto riportato nell’Allegato 1 dell’Horizon Europe Guidance on Gender Equality Plans (GEPs) (EC, DG R&I), incorpora la mission istituzionale nonché le attività scientifiche svolte dalla Fondazione, con particolare riferimento alle attività di ricerca traslazionale, di alta formazione e di Terza Missione.
L’adozione di un proprio Gender Equality Plan (GEP) rappresenta per la Fondazione un’occasione per riflettere sulle tematiche connesse all’uguaglianza di genere, attraverso l’identificazione di una serie di attività utili ad agevolare, anche su un piano pragmatico, la valorizzazione delle diversità all’interno della propria struttura.

per info: gep@fondazionerimed.com

Scarica il piano GEP Fondazione Ri.MED per il triennio 2023-2025

L’evento di inaugurazione del GEP Ri.MED

“Valuing gender diversity in R&D to enhance research scientific impact”: il 30 gennaio 2024, presso l’Aula Convegni del CNR, si è tenuto l’evento di inaugurazione del GEP Ri.MED. Un momento di confronto e condivisione, che ha visto la partecipazione di tutto il personale Ri.MED, e durante il quale si è parlato dell’impegno della Fondazione per la promozione della parità di genere e la non discriminazione a tutti i livelli, con un focus particolare sulle azioni che a tal fine saranno potenziate e/o avviate nel prossimo triennio.

Scarica il programma dell’evento.

L’attività formativa in materia di uguaglianza di genere

Ad aprile 2024, è stata avviata l’attività formativa (online) in materia di uguaglianza di genere rivolta al personale Ri.MED, e gestita da STUDIO COME, con sede in Roma, specializzata nel settore della promozione della parità di genere in ambito lavorativo. La formazione, della durata complessiva di 18 ore, mira a sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche di genere, sul contrasto agli stereotipi e alla discriminazione di genere, nonché sui pregiudizi inconsapevoli. La formazione si concluderà nel mese di ottobre 2024.