Foto Luigi Fiore
Luigi Fiore
PhD Student in Translational, Molecular, Medicine and Surgery - Università di Messina
lfiore@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Mi chiamo Luigi Fiore, sono nato a Palermo il 9 ottobre 1998 e sono entrato a far parte della Fondazione Ri.MED come dottorando da Gennaio 2023. Ho conseguito la laurea triennale in Biotecnologie e la laurea magistrale in Biotecnologie mediche e medicina molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo. Durante il mio periodo di laurea magistrale, ho svolto il tirocinio curriculare presso i laboratori di Biologia cellulare afferenti al Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata (Bi.ND), concentrandomi sullo studio del potenziale terapeutico delle vescicole extracellulare derivanti dalle piante, nonché oggetto della mia tesi di laurea. Il progetto consisteva di due obiettivi. Da un lato sono state testate sui fibroblasti umani le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie delle vescicole extracellulari isolate dal succo di limone; dall’altro si proponeva lo sviluppo di un innovativo sistema di drug delivery mediante l’utilizzo delle vescicole extracellulari derivanti dal succo di mandarino.

Attività Scientifica

In seguito al conseguimento della laurea magistrale, ho iniziato il periodo di dottorato presso la Fondazione Ri.MED, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina. Il mio progetto di dottorato è incentrato sulla morte cellulare come risposta alle infezioni virali da parte dei macrofagi umani. In particolare, il nostro modello sperimentale consiste nella stimolazione con mimetici virali, quali il Poly I:C, dei macrofagi derivanti dai monociti umani (human Macrophages-derived Monocytes, hMDMs). Dunque, il progetto si propone d’investigare i pathway di segnalazione di morte cellulare in seguito alla stimolazione e identificare i recettori coinvolti nel legame del Poly I:C e nell’attivazione delle vie di trasduzione del segnale che portano al reclutamento delle caspasi.

Journal Paper
Caspase-8 activation by cigarette smoke induces pro-inflammatory cell death of human macrophages exposed to lipopolysaccharide
Marta Cristaldi , Marco Buscetta, PhD , Maura Cimino , Agnese La Mensa, PhD , Maria Rita Giuffrè , Luigi Fiore , Claudia Carcione , Fabio Bucchieri , Francesca Rappa , Claudia Coronnello, PhD , Nicolina Sciaraffa, PhD , Santina Amato , Tommaso Silvano Aronica , Giovanna Lo Iacono , Alessandro Bertani , Elisabetta Pace , Chiara Cipollina, PhD ,
Cell Death Dis, 2023 Nov 25;14(11):773.