I Ricercatori elegibili per la richiesta di una borsa Post Dottorato Europea o Internazionale o per un progetto di ricerca indipendente possono scegliere la Fondazione Ri.MED come loro istituzione ospitante. Ri.MED è impegnata a promuovere, sostenere e guidare l’eccellenza della ricerca biomedica e biotecnologica. Attiriamo giovani talenti da tutto il mondo che hanno il potenziale per condurre ricerche di alta qualità, innovative e ambiziose.

Chi siamo

La Fondazione Ri.MED, con sede a Palermo (Sicilia), nasce nel 2006 con un partenariato internazionale tra Governo Italiano, Regione Siciliana, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università di Pittsburgh e University of Pittsburgh Medical Center (UPMC). La sua missione è tradurre la ricerca biotecnologia e biomedica in migliori terapie per i pazienti. Tra i principali impegni di Ri.MED vi sono la realizzazione di progetti di ricerca scientifica, la formazione di personale altamente qualificato, il coinvolgimento del pubblico e l’organizzazione di eventi di comunicazione scientifica.

Temi di ricerca

Il tema di ricercar proposto dovrà inserirsi nell’ambito delle aree di ricerca della Fondazione, ed essere svolto in collaborazione con un responsabile scientifico Ri.MED.

Le nostre aree di ricerca includono:

• medicina rigenerativa e immunoterapia, finalizzata allo sviluppo di medicinali per terapie avanzate (ATMP);
  • scoperta di nuovi farmaci, volta all’identificazione di nuovi agenti terapeutici e alla validazione del target;
  • bioingegneria e ingegneria tissutale, incentrata sullo sviluppo e la traslazione di trattamenti terapeutici innovativi basati sull’applicazione di approcci ingegneristici e rigenerativi.

Conosci e seleziona il gruppo di Ricerca Ri.MED che meglio si adatta alla tua idea di ricerca:

Perché scegliere la Fondazione Ri.MED

• strutture di ricerca e attrezzature di laboratorio all’avanguardia;
  • partnership internazionali strategiche con Università di Pittsburgh e University of Pittsburgh Medical Center;
  • trasferimento rapido dei risultati della ricerca alla pratica clinica, grazie alla partnership con l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione (IRCCS-ISMETT);
  • prossima apertura del Centro Ricerche Biomediche e Biotecnologie Ri.MED: 17.000 mq di laboratori, spazi comuni, sale convegni, uffici, auditorium, foresteria, collegati al nuovo ospedale ISMETT.
  • più di 28 brevetti depositati, di cui 17 concessi in uno o più paesi di estensione.
  • qualità di vita in Sicilia: inverno temperato ed estate fresca, sole e mare, patrimonio culturale e architettonico unico, locali e persone sorprendenti, eccellenze culinarie e vini di alta qualità riconosciuti in tutto il mondo, e molto altro ancora…

Come supportiamo i potenziali candidati?

Prima della presentazione della proposta:

• supporto scientifico di alta qualità per l’elaborazione di proposte progettuali di successo,
  • supporto tecnico per la risoluzione di eventuali dubbi su aspetti amministrativi, scientifici e finanziari, sorti durante la stesura del progetto;
  • supporto dedicato per l’individuazione delle voci di costo e le stime economiche;
  • supporto tecnico per la presentazione delle proposte progettuali attraverso i sistemi online predisposti dall’ente finanziatore;
  • preparazione di accordi di confidenzialità (e altri documenti correlati) per proteggere proprietà intellettuale, know-how e conoscenze preesistenti.

Dopo l’assegnazione della borsa di studio/finanziamento:

• supervisione scientifica da parte di ricercatori altamente qualificati che lavorano in Ri.MED;
  • supporto tecnico per la preparazione della convenzione di sovvenzione e la gestione complessiva del progetto;
  • supporto qualificato ai ricercatori incoming e alle loro famiglie, che si trasferiscono a Palermo dall’estero;
  • disponibilità di personale qualificato dell’area comunicazione per il raggiungimento degli scopi di disseminazione, comunicazione e valorizzazione;
  • a seguito della generazione di eventuale nuova proprietà intellettuale, supporto specializzato per proteggere la nuova conoscenza generata dal progetto, compresa la preparazione, il deposito e la conclusione dell’iter connesso al brevetto.

Per partecipare con la Fondazione Ri.MED a:

Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) – PostDoctoralFellowship
L’obiettivo delle borse post-dottorato (MSCA – PF) è sostenere le carriere dei ricercatori e promuovere l’eccellenza nella ricerca. L’azione MSCA-PF si rivolge a ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca che desiderano svolgere le loro attività di ricerca all’estero, acquisire nuove competenze e sviluppare la loro carriera. Le caratteristiche principali di MSCA sono la mobilità intersettoriale, interdisciplinare e internazionale dei ricercatori.

EU Deadline: 11 September 2024 17:00 Brussels time.

Ri.MED Internal deadline as host institution: 10 June 2024 17:00 Brussels time.

MSCA PostDoctoralFellowship Linee guida
EU Participant portal

Career Development Award (The Giovanni Armenise Harvard Foundation)

Il Career Development Award è un prestigioso programma per giovani ricercatori che lavorano all’estero e che desiderano trasferirsi ed entrare a far parte della comunità di ricercatori in Italia, con un minimo di 3 anni di esperienza di ricerca post-dottorato in scienze biologiche di base (di cui almeno due anni all’estero) e non oltre 10 anni dal conseguimento del dottorato.

Career Development Award deadline: July 15, 2024

Ri.MED internal deadline as host institution: 10 June, 2024

Presenta una proposta scientifica alla Fondazione Ri.MED:

Scarica il regolamento ed il proposal template ed inviali insieme ad un CV scientifico a:
hi@fondazionerimed.com e all’indirizzo e-mail del Referente Scientifico Ri.MED identificato.
For info & contacts: hi@fondazionerimed.com