Cenni biografici
La Dott.ssa Maria Giovanna Francipane ricopre, da Settembre 2020, il ruolo di Principal Investigator in Medicina Rigenerativa presso la Fondazione Ri.MED.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Palermo, dapprima in Biotecnologie, curriculum biomedico (laurea triennale), e successivamente, in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare (laurea specialistica), prosegue la sua formazione post lauream presso l’Ateneo palermitano, conseguendo un Dottorato di Ricerca in Immunofarmacologia ed abilitandosi all’esercizio della professione di Biologo. Vincitrice di una Borsa di Studio supportata dalla Fondazione Ri.MED, si trasferisce nel Gennaio 2011 a Pittsburgh, negli Stati Uniti. Presso l’Università di Pittsburgh, ricopre per cinque anni una posizione di Postdoctoral Researcher. Nel 2016, viene promossa a Research Associate, e nel 2017, a Research Assistant Professor, presso il Dipartimento di Patologia. Viene altresì nominata affiliated faculty member del McGowan Institute for Regenerative Medicine. Dopo un decennio trascorso negli Stati Uniti, Maria Giovanna rientra a Palermo, per costituire il gruppo di Medicina Rigenerativa Epatobiliare presso la Fondazione Ri.MED, che attualmente conta, oltre a lei, il Dott. Mattia Pasqua, in qualità di postdoc.
Maria Giovanna ha oltre 16 anni di esperienza di ricerca multidisciplinare nelle scienze della vita, e ha lavorato nei campi dell’oncologia, della biologia delle cellule staminali, dell’organogenesi e dell’ingegneria dei tessuti. Un contributo significativo riguarda l’identificazione del linfonodo come piattaforma in vivo di ingegneria tissutale, per la crescita di diversi organi tra cui i reni, che ha ispirato un episodio della nota serie televisiva Grey’s Anatomy.
La produzione scientifica di Maria Giovanna conta 31 pubblicazioni sottoposte a peer review, inclusi lavori di ricerca originali, revisioni della letteratura e capitoli di libri, di cui 22 come primo/ultimo autore e tre in evidenza sulla copertina della rivista, che complessivamente sono stati citati oltre 1.400 volte secondo Scopus e oltre 2.000 volte secondo Google Scholar. Maria Giovanna è revisore per oltre 25 riviste scientifiche internazionali e ha revisionato più di 80 articoli dal 2016. Infine, Maria Giovanna ha partecipato a numerosi convegni e congressi in tutto il mondo, sia in qualità di relatore che di giudice, ed è stata premiata sia per la migliore comunicazione orale che per il miglior poster presentato.
Oltre alla sua esperienza in accademia, Maria Giovanna ha maturato una breve esperienza come volontario nell’ambito di una start-up americana, imparando aspetti regolatori e procedure per l’avvio e la conduzione di sperimentazioni cliniche.
Titoli, competenze ed esperienze di Maria Giovanna sono stati valutati positivamente per il conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia in Biologia Applicata (05/F1).
Web of Science Reviewer Recognition Services (formerly Publons)
Attività Scientifica
Il gruppo di Medicina Rigenerativa Epatobiliare guidato da Maria Giovanna si concentra principalmente sulle strategie di medicina rigenerativa per il trattamento delle colangiopatie, un gruppo eterogeneo di malattie che colpiscono l’albero biliare. Lavorando a stretto contatto con Mattia, Maria Giovanna ha iniziato a sviluppare nuove tecniche per creare dotti biliari artificiali che si spera possano essere in futuro utilizzati nella pratica clinica per supportare l’albero biliare e consentire il flusso di bile in pazienti con colangiopatie di diversa natura. Parallelamente, gli sforzi sono diretti all’avanzamento delle tecniche di coltura delle cellule biliari, e alla creazione di organoidi tridimensionali per lo studio dello sviluppo dell’albero biliare e delle colangiopatie.