Cenni biografici
Giandomenico nel luglio 2002 si laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Fisiopatologico, presso la l’Università degli Studi di Messina. Nello stesso anno e presso la stessa Università supera l’Esame di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.
Dal 2004 al 2006 lavora come Specialista in Immuno-genetica dei Trapianti presso il Laboratorio di Tipizzazione Tissutale dell’U.O. di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale “V. Cervello” di Palermo, implementando la procedura di cross-match in citofluorimetria dopo uno stage di formazione al CNR di Roma.
Nell’anno 2006 consegue il Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo.
A Maggio 2010 consegue il Master biennale di II livello in Immunogenetica ed Immunopatologia presso il Dipartimento di Biopatologia dell’Università di Palermo.
Nel marzo 2014 consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Sperimentale presso l’Università di Palermo.
A novembre 2023 consegue il Master in Immuno-Oncologia presso la Fondazione NIBIT di Siena.
Attualmente lavora per la Fondazione Ri.MED come Senior Specialist in Flow cytometry presso l’Unità di Medicina Rigenerativa e Tecnologie Biomediche (IRCCS ISMETT).
Membro attivo della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) e della Società Italiana di Citometria (GIC).
Attività Scientifica
Clinical Need: Caratterizzazione citofluorimetrica e sorting di cellule ematopoietiche, CTL, cellulle dendritiche, linfociti T, B e NK,MSCs (cellule stromali/staminali mesenchimali) da placenta e da cordone ombelicale.
Attività di ricerca:
– Immunofenotipo multiparametrico a 16 colori nel progetto “Immunoterapia cellulare adottiva delle infezioni virali post-trapianto”.
– Test di apoptosi e ciclo cellulare su colture cellulari di HepG2 e K562 per testare farmaci antiblastici.
– Controlli di qualità esterni UK NEQAS per Conta CD34+ e immunofenotipi di sottopopolazioni linfocitarie.
– Diagnosi dell’Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN o PNH).
– Caratterizzazione citofluorimetrica di cheratinociti e fibroblasti umani.
– Analisi delle cellule T regolatorie, Th1,Th2, Th9, Th17, Th22, valutazione del ciclo cellulare e apoptosi mediante Annessina V in citometria a flusso.
– Conta assoluta e in percentuale di cellule staminali ematopoietiche CD34+ da sangue cordonale o aferesi.
– Quantificazione di citochine, chemochine e fattori di crescita secrete da MSCs (Cellule Staminali Stromali/Mesenchimali) derivanti da placenta e da cordone ombelicale, mediante tecnologia Luminex.
– Analisi e sorting di MSCs (Cellule Staminali stromali/mesenchimali) derivanti da placenta.
In questi anni, con la sua attività trasversale della FACS Core Facility, ha contribuito a 29 pubblicazioni su riviste internazionali in diversi progetti di ricerca della Fondazione Ri.MED (oltre 700 citazioni, H-index 15 e 29 peer review. https://orcid.org/0000-0002-6957-9861).