Coltivare talenti

Ri.MED dedica grande impegno alla formazione di personale altamente qualificato, riconoscendone il ruolo decisivo per il successo delle sfide scientifiche e per lo sviluppo della competitività di tutto il territorio. Ad oggi Ri.MED ha attivato numerose opportunità formative, tra cui decine di tirocini, borse di studio, PhD e Post-Doc fellowship, un trend in continuo aumento e destinato a progredire ulteriormente in vista della realizzazione del CBRB.

Alcuni di questi programmi sono resi possibili grazie alla partnership con l’Università di Pittsburgh, che ha già ospitato 18 post-doc nell’ambito della Fellowship Ri.MED. Numerosi programmi di training sono stati attivati nell’ambito di co-finanziamenti ottenuti su bandi europei, ministeriali e regionali. La Fondazione attiva inoltre periodicamente l’erogazione di corsi di formazione aziendale per i propri dipendenti.

La Fondazione Ri.MED promuove l’offerta di tirocini curriculari per studenti universitari e tirocini extracurriculari per laureati da non più di 12 mesi o per laureati da oltre 12 mesi disoccupati o inoccupati. Il tirocinio può svolgersi presso i diversi ambiti in cui opera la Fondazione (sia ricerca che amministrazione) e contribuisce alla formazione individuale. E’ finalizzato a far conoscere la realtà lavorativa e a far acquisire gli elementi applicativi di una specifica attività professionale.

• Per scoprire quali borse di studio sono attualmente aperte in Ri.MED visita la pagina “lavora con noi”.
  • Se al momento non trovi offerte formative adatte al tuo profilo iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato.
  • Se sei interessato a richiedere un tirocinio compila l’apposito campo che trovi di seguito.
  • Per ulteriori informazioni puoi scrivere a formazione@fondazionerimed.com

Richiesta tirocinio

TIROCINIO CURRICULARE: Per studenti universitari, dottorandi, specializzandi o studenti di master. Ha finalità formativa e si svolge all’interno di un percorso di istruzione universitaria, durante il quale il tirocinante mantiene la qualifica di studente universitario, dottorando, specializzando. La durata del tirocinio è proporzionata al numero di CFU previsti nel piano di studi e in nessun caso può essere di durata superiore ai 12 mesi.

TIROCINIO EXTRACURRICULARE: E’ un periodo di formazione pratica in azienda, che si colloca generalmente nella fase di transizione tra studio e lavoro ed è esterno al percorso di studi. Prevede una retribuzione minima obbligatoria, stabilita in base alla normativa regionale di riferimento.

Il tirocinio extracurriculare può essere:

• Formativo e di orientamento: è rivolto a candidati che abbiano conseguito un titolo di studi da non più di 12 mesi e ha una durata massima non superiore a 12 mesi, proroghe incluse.
  • Di inserimento o reinserimento lavorativo: è rivolto a candidati disoccupati o inoccupati che abbiano conseguito l’ultimo titolo di studi da oltre 12 mesi e ha una durata massima non superiore a 12 mesi, proroghe incluse. Per i candidati diversamente abili ha una durata massima non superiore a 24 mesi proroghe incluse.