Il Governo italiano ha disposto un notevole investimento economico per la realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED. Un investimento per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo nel settore della biotecnologie, finalizzato al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e alla crescita economica.

www.governo.it

La Regione Siciliana ha messo a disposizione il terreno ubicato a Carini, in provincia di Palermo, su cui sorgerà il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED. A pochi chilometri dall’aereoporto e perfettamente collegato alla rete autostradale e ferroviaria, il centro porterà enormi benefici al territorio, in termini economici di occupazione e indotto, e in termini sociali, come polo di attrazione per le migliori menti scientifiche, invertendo il fenomeno di “fuga di cervelli”.

www.regione.sicilia.it

Il più importante ente pubblico di ricerca italiano ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo delle  conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico e tecnologico, economico e sociale.

www.cnr.edu

L’Università di Pittsburgh è leader nella ricerca biomedica e nella promozione della salute pubblica ed è tra le prime 10 istituzioni per fondi dei National Institutes of Health (NIH). L’Università di Pittsburgh promuove la ricerca Ri.MED negli U.S.A. e in Europa, favorendo programmi di ricerca congiunti e adoperandosi per attrarre investitori privati che consentano la commercializzazione dei prodotti della ricerca scientifica come strumento del progresso sociale ed economico locale.

www.pitt.edu

Presente in tre continenti, UPMC è un’impresa sanitaria integrata con oltre 20 ospedali accademici, comunitari e di specialità. Opera nel settore dell’assistenza sanitaria, della ricerca biomedica, della telemedicina e in generale di tutte le attività di sviluppo e consulenza informatica nei settori direttamente o indirettamente connessi a quelli istituzionali di medicina e ricerca. I partner statunitensi garantiranno la direzione scientifica della Fondazione e la gestione ordinaria della attività del nascituro Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica.

www.upmc.com