comelli_albert_senior
Senior Scientist in Biomedical Imaging
acomelli@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Il Dr. Albert Comelli è attualmente Senior Scientist in Biomedical Imaging presso la Fondazione Ri.MED, Palermo, Italia. Nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Informatica presso l’Università degli Studi di Catania con una tesi dal titolo “3D Visualization for Endoscopic Exploration and Telecontrol”, nel 2020 il Dottorato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Palermo discutendo un tesi dal titolo “Image Processing, 3D Segmentation and Machine Learning Models to Classify and Delineate Tumor Volumes to Support Medical Decision” e nel 2021 ha ricevuto il FELASA (n. F023/09) per le Funzioni A, B, C e D accreditato dal Ministero del Salute, ai sensi del decreto legislativo 5 agosto 2021 in Scienze degli animali da laboratorio (riguardava le specie: topi e ratti e prevedeva i moduli aggiuntivi task specific: 20, 21, 22). Hi is Researcher affiliate a lungo termine presso il Laboratory of Computational Computer Vision (LCCV) presso la School of Electrical and Computer Engineering del Georgia Institute of Technology, Atlanta, Georgia, USA, presso l’Institute of Bioimaging and Molecular Physiology (IBFM-CNR), Palermo, Italia e presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Catania, Italia.

Nel 2012 ha svolto la sua tesi presso la School of Engineering and Technology, University of Hertfordshire (UK) dove ha anche conseguito il titolo di MSc Projects. Nel 2014 ha vinto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Medico-Forensi (DIBIMEF) di Radiologia dell’Università degli Studi di Palermo (Italia) dal titolo “Tecniche di elaborazione intelligente e analisi di dati eterogenei in ambito medico”.

Nel 2015 ha vinto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche (DIBIMED) Radiologia dell’Università di Palermo (Italia) dal titolo “An Intelligent Framework for Clinical Big Data Analysis for Decision Support in the Breast Disease Diagnosis Process”. Nel 2017 ha vinto un contratto di ricerca presso l’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia Arnas Civico Palermo, Italia. Nel 2017 ha vinto un contratto a tempo indeterminato presso Demetrix SRL per lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni mediche attraverso l’analisi di dati e immagini mediche attraverso l’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale, machine learning e algoritmi di deep learning. Nel 2020 ha insegnato al Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Biomedical Image Processing and Analysis) dell’Università degli Studi di Palermo. Inoltre, dal 2014 al 2018 ha tenuto corsi in Sistemi informatici presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo nei seguenti corsi di laurea: 1) Tecniche di Laboratorio Biomedico; 2) Ostetricia; 3) Assistenza Ortottica e Oftalmologica.

Attività Scientifica

I suoi interessi di ricerca comprendono lo sviluppo di algoritmi per l’analisi e la classificazione di dati e immagini biomedici, l’identificazione di nuovi biomarcatori attraverso l’estrazione e la selezione di caratteristiche radiomiche da immagini, l’implementazione di sistemi di machine learning e deep learning per la segmentazione 3D del volume tumorale e classificazione dei tessuti a supporto della diagnosi medica, per sviluppare modelli predittivi e/o prognostici personalizzati per supportare il processo decisionale medico in pazienti sottoposti a diverse metodiche imaging, gestione, mantenimento e sviluppo di protocolli sperimentali per l’acquisizione di sequenze di risonanza magnetica nucleare (MRI), tomografia computerizzata (TC), tomografia a emissione di positroni (PET), ultrasuoni, sistema di imaging in vivo (IVIS), immagini cellulari, immagini istologiche in studi clinici e preclinici.

E’ tutor di 10 dottorandi innovativi e di un RTDA a caratterizzazione industriale finanziati con fondi PON R&I 2014-2020 Università e Ricerca (MIUR) e fondi di ricerca INPS.

È autore di oltre 75 articoli scientifici su riviste peer-reviewed e atti di conferenze internazionali.