Il Codice Etico, parte integrante del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” adottato dalla Fondazione Ri.MED, contiene i principi generali e le regole comportamentali cui la Fondazione riconosce valore etico positivo anche di fondamentale importanza per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Fondazione.
Prescindendo dalle implicazioni connesse al D.lgs. 231, la Fondazione ritiene che sostenere la ricerca scientifica significa promuovere “ conoscenza” e “sviluppo”; significa “creare condizioni di vita migliori per tutti” e per tale motivo “ l’etica” deve assumere nella ricerca scientifica un valore cruciale, insito nell’attività quotidiana dei ricercatori e di tutta l’organizzazione.