skip to Main Content
raffaele-Sabatella
Raffaele Sabbatella
Tecnico di Laboratorio di Biologia Strutturale
rsabbatella@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Raffaele Sabbatella ha ottenuto la laurea triennale in Biotecnologie nel 2013 e la laurea magistrale in Biotecnologie per Diagnostica Medica, Farmaceutica e Veterinaria nel 2016, entrambe presso l’Università degli Studi della Basilicata. Dal 2018 lavora nel gruppo di Biologia Strutturale e Biofisica della Fondazione Ri.MED come tecnico di laboratorio e dal 2021 è anche uno studente di dottorato in Tecnologie e Scienze per la Salute dell’Uomo presso l’Università degli Studi di Palermo.

Attività Scientifica

Raffaele, in qualità di tecnico di laboratorio, fornisce supporto a vari progetti di ricerca del gruppo di Biologia Strutturale e Biofisica. Le sue competenze tecniche comprendono tecniche di clonaggio, preparazione di proteine ricombinanti, caratterizzazione strutturale di proteine (dicroismo circolare e risonanza magnetica nucleare), e tecniche biofisiche per la caratterizzazione di interazioni proteina-proteina (calorimetria e interferometria).

Il progetto di dottorato di Raffaele si concentra sull’approfondire la comprensione dei meccanismi di replicazione di SARS-CoV-2 per stabilire il ruolo delle proteine della cellula ospite nella replicazione virale. Nello specifico, Raffaele mira alla caratterizzazione delle interazioni tra le proteine del complesso di replicazione e trascrizione (RTC) di SARS-CoV-2 e le proteine LaRPs, ossia proteine leganti l’RNA conosciute per assistere diversi virus a RNA. Il progetto è svolto in collaborazione con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Sasi Conte della Randall Division for Cell & Molecular Biophysics presso il King’s College di Londra, dove Raffaele Sta svolgendo un periodo di formazione di sei mesi. 

Pubblicazioni

Journal Paper
Large-scale recombinant production of the SARS-CoV-2 proteome for high-throughput and structural biology applications
Nadide Altincekic , Sophie Marianne Korn , Nusrat Shahin Qureshi , Marie Dujardin , Martí Ninot-Pedrosa , Rupert Abele , Marie Jose Abi Saad , Caterina Alfano, PhD , ... , Elisa Monaca , ... , Raffaele Sabbatella , ... , Andreas Schlundt
Frontiers in Molecular Biosciences, 8:653148, 2021
https://doi.org/10.3389/fmolb.2021.653148
Back To Top