IMG_20231108_232339
Claudia Carcione
Tecnico di laboratorio
ccarcione@fondazionerimed.com

Claudia consegue la Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico nel 2010, presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2012, ottiene un Master di Primo Livello in Management Sanitario per le Funzioni di Coordinamento, rilasciato dall’università IULM. La sua esperienza lavorativa inizia nel 2011, presso il Centro di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla (CRESM) di Orbassano (Torino). Qui, si occupa di analisi biochimiche e molecolari per il monitoraggio di pazienti affetti da sclerosi multipla. Nel 2014, rientra a Palermo grazie a una borsa di studio finanziata da un progetto congiunto tra Fondazione Ri.MED e l’IRCCS ISMETT (progetto ISPEMI). Ciò le consente di acquisire nuove conoscenze nel settore delle Buone Norme di Fabbricazione (GMP) e Controllo Qualità e di consolidare le sue competenze nell’ambito della biologia cellulare e molecolare e dell’immunoterapia. Inoltre, partecipa all’isolamento di isole pancreatiche destinate al trapianto. Nel 2016, è assunta dalla Fondazione Ri.MED in qualità di tecnico di laboratorio.

Claudia offre il suo supporto ai vari progetti di ricerca dell’Unità di Medicina Rigenerativa e Immunoterapia della Fondazione Ri.MED, situata all’interno dell’IRCCS ISMETT. In particolare, contribuisce ai progetti dei ricercatori Cinzia Chinnici, Ester Badami, Simone Scilabra e  Mariangela Pampalone. Inoltre, interagisce attivamente con i ricercatori di IRCCS ISMETT. In passato, si è occupata di biologia cellulare e molecolare e di immunoterapia; oggi, svolge principalmente mansioni di biologia molecolare. Le sue competenze tecniche comprendono isolamento e caratterizzazione di vescicole extracellulari, colture cellulari, saggi di luminescenza, estrazione e quantizzazione di acidi nucleici, analisi dell’espressione genica mediante TaqMan RNA assays, real-time PCR, digital droplet PCR, analisi dell’espressione di microRNA mediante TaqMan microRNA assays, Next Generation Sequencing e analisi Single-Cell.

Journal Paper
Caspase-8 activation by cigarette smoke induces pro-inflammatory cell death of human macrophages exposed to lipopolysaccharide
Marta Cristaldi , Marco Buscetta, PhD , Maura Cimino , Agnese La Mensa, PhD , Maria Rita Giuffrè , Luigi Fiore , Claudia Carcione , Fabio Bucchieri , Francesca Rappa , Claudia Coronnello, PhD , Nicolina Sciaraffa, PhD , Santina Amato , Tommaso Silvano Aronica , Giovanna Lo Iacono , Alessandro Bertani , Elisabetta Pace , Chiara Cipollina, PhD ,
Cell Death Dis, 2023 Nov 25;14(11):773.
Journal Paper
Changes in the Transcriptome Profiles of Human Amnion-Derived Mesenchymal Stromal/Stem Cells Induced by Three-Dimensional Culture: A Potential Priming Strategy to Improve Their Properties
Alessia Gallo †, Nicola Cuscino †, Flavia Contino , Matteo Bulati , Mariangela Pampalone , Giandomenico Amico, PhD , Giovanni Zito , Claudia Carcione , Claudio Centi , Alessandro Bertani , Pier Giulio Conaldi , Vitale Miceli
Int J Mol Sci. 2022 Jan 13;23(2):863. doi: 10.3390/ijms23020863.
Journal Paper
miRNA expression analysis in the human heart: Undifferentiated progenitors vs. bioptic tissues—Implications for proliferation and ageing
Gioacchin Iannolo , Maria Rita Sciuto , Nicola Cuscino , Claudia Carcione , Claudia Coronnello, PhD , Cinzia Chinnici, PhD , Giuseppe Maria Raffa , Michele Pilato , Pier Giulio Conaldi
Journal of Cellular and Molecular Medicine25(18):8687-8700, 2021