Foto_Télévie
Andrea Claudio Li Greci, PhD
Scientist in Molecular Biology
acligreci@fondazionerimed.com

Il dottore Andrea Claudio Li Greci ha conseguito la sua laurea magistrale in “Biotecnologie per l’Industria e per la Ricerca Scientifica” nel 2016, all’Università di Palermo. Si è laureato con 100 e lode, e menzione, dopo aver condotto un anno di attività di tesi all’ University of Applied Sciences and Arts Fachhochschule Nordwestschweiz (Basilea, Svizzera), con una tesi intitolata “Investigation of the Neuropeptides Substance P and Calcitonin Gene-Related Peptide in Dogs”. Nel 2016 ha cominciato un dottorato in un laboratorio di epigenetica del cancro all’Université libre de Bruxelles (Bruxelles, Belgium), finanziato da una prestigiosa borsa belga della fondazione Télévie, e dalla fondazione Rose et Jean Hoguet. Nel 2023 ha terminato il suo dottorato di ricerca, con una tesi intitolata “When epigenetics meets epitranscriptomics: a mechanistic study”. Da settembre 2023 fa parte del gruppo Advanced Data Analysis della Fondazione Ri.MED.

La ricerca del dottor Andrea Claudio Li Greci comincia concentrandosi sulla microbiologia molecolare, durante la sua laurea triennale all’Università di Palermo. Durante questa esperienza ha lavorato con il microrganismo modello Streptomyces coelicolor, per una migliore comprensione della regolazione dell’espressione genica coinvolta nella biosintesi del triptofano, e del ruolo di una ORF con funzioni sconosciute. Alla tesi magistrale si è occupato di sviluppare strumenti diagnostici per la rilevazione di un piccolo peptide nel plasma, associato a infiammazione e dolore. Con il dottorato, si è concentrato sull’epigenetica e sull’ “epitrascrittomica”, approfondendo la funzione molecolare e biologica di modifiche chimiche degli mRNA, e il loro potenziale crosstalk con modifiche epigenetiche “classiche” della cromatina. Presso la fondazione Ri.MED, è coinvolto nello sviluppo di strategie terapeutiche basate sull’RNA per il trattamento di disturbi correlati all’invecchiamento.