Filippo Calascibetta, PhD
Scientist in Sistemi Polimerici
fcalascibetta@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Filippo si laurea in Biotecnologie e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2011, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie delle Sostanze Biologicamente Attive presso la stessa università. L’argomento della sua tesi, un idrogel per il rilascio controllato di antibiotici, viene brevettato e commercializzato da Novagenit srl. Dal 2011, è ricercatore post-doc presso l’Università di Palermo. Durante questo periodo ottiene un contratto con Nemysis Ltd. Ciò, gli dà la possibilità di sviluppare di un idrogel a base di acido ialuronico per il trattamento della celiachia, successivamente brevettato. Inoltre, contribuisce alla stesura di un progetto PON in collaborazione con Lima Corporate, grazie al quale può dedicarsi al design e sintesi di scaffold bifasici per la rigenerazione osseo-cartilaginea. Da gennaio 2023, fa parte del gruppo di Terapie Cellulari della Fondazione Ri.MED in qualità di Scientist in Sistemi Polimerici.

Attività Scientifica

L’attività di Filippo è incentrata su design, sintesi e caratterizzazione di sistemi polimerici per il rilascio prolungato/controllato e la veicolazione mirata di agenti terapeutici agli organi bersaglio. A tale scopo, biopolimeri a base di acido ialuronico e polimeri sintetici come il glicole polietilenico (PEG), formulati sia come idrogel iniettabili sia come nanoparticelle, vengono successivamente integrati con vescicole extracellulari e caratterizzati. Filippo impiega vari approcci tra cui sintesi chimica, NMR protonica, cromatografia di affinità, cromatografia size exclusion e analisi reologiche. Le attività sono svolte in collaborazione con il Lab di Polimeri Biocompatibili (Università di Palermo).