Piattaforma di Screening
Descrizione
La piattaforma di screening si occupa dello sviluppo, miniaturizzazione e validazione di saggi biochimici e cellulari da utilizzare per lo screening di librerie di molecole. La nostra strumentazione consente la messa a punto di protocolli flessibili, parzialmente automatizzati, utilizzando diversi readout tra cui assorbanza, luminescenza, fluorescenza, TR-FRET e imaging cellulare. Il laboratorio è dotato di un sistema per high-content screening (HCS) abbinato a software per l’analisi delle immagini e la valutazione dei dati. La piattaforma lavora a supporto dei progetti di Drug Discovery occupandosi sia dello screening primario che dei saggi di validazione dose-risposta, dei saggi ortogonali e secondari.
Competenze
- Set-up e validazione di saggi primari biochimici e cellulari;
- Miniaturizzazione (384-well plates);
- Saggi con readout differenti tra cui: assorbanza, luminescenza e TR-FRET;
- High-content imaging (HCI);
- Screening/high-content screening (HCS);
- Saggi ortogonali e saggi secondari;
- Saggi di tossicità.
Team
Contatti:
Collaborazioni:
- Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) – CNR, Palermo, Italia
- Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT) – CNR, Palermo Italia
- Institut de la Vision, Parigi, Francia
- Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli, Italia
- Università degli Studi di Palermo, Palermo, Italia
Dotazione tecnologica
Operetta-CLS (Perkin Elmer): Sistema per High-content image analysis dotato di otto LED, per acquisizione in fluorescenza (confocale e widefield) e in luce trasmessa, obiettivi ad aria e ad immersione (acqua) e software di analisi di immagine Harmony.
Glomax Discover (Promega): Microplate reader per analisi in luminescenza, fluorescenza, assorbanza (UV-vis), BRET e FRET.
Spark (Tecan): Lettore di micropiastre multimodale dotato di monocromatore ad alta velocità, fotomoltiplicatore dedicato per la rilevazione di luminescenza e tecnologia ibrida (combinazione di filtri e monocromatori) per la lettura della fluorescenza.
In-Hood Bravo (Agilent) per la manipolazione automatizzata di liquidi in condizioni sterili. Equipaggato con testate 96ST e 384ST.
Incucyte S3 (Sartorius): sistema di imaging cellulare in tempo reale. Fluorescenza a due colori verde/rosso più imaging con contrasto di fase. Equipaggiato con obiettivi 4X, 10X, 20X su torretta automatizzata. Supporto per tre vassoi compatibili con piastre, vetrini e micropiastre – fino a sei micropiastre in parallelo.
Progetti attivi