I laboratori di medicina rigenerativa e ricerca e sviluppo di terapie biologiche sono focalizzati sullo sviluppo di nuove terapie cellulari per malattie terminali d’organo e complicazioni post-trapianto, nonché sulla validazione di nuove strategie vaccinali per malattie infettive.
Le attività sono condivise con il team dell’ IRCCS ISMETT.
Il team è costituito da personale tecnico e ricercatori esperti in attività di ricerca e sviluppo (studi in vitro, in vivo e first-in-man) e in manipolazione di campioni biologici di origine umana. Il personale è stato formato per operare secondo regole di Good Manufacturing Practice (GMP) e Good Clinical Practice (GCP) per il disegno e l’effettuazione di sperimentazioni precliniche/cliniche e la produzione di terapie avanzate.
I progetti in fase di sviluppo preclinico mirano allo sviluppo di prodotti cellulari per la riparazione e/o rigenerazione di tessuti e allo sviluppo di colture organotipiche da utilizzare sia per finalità rigenerative, sia come modelli per lo screening farmacologico. Altro importante focus di ricerca è lo studio e lo sviluppo di terapie cellulari per la prevenzione di ricorrenze e il trattamento di infezioni post-trapianto.
Alcuni progetti sono sviluppati in stretta collaborazione con i team di UP e UPMC di Pittsburgh. Questo permette di accelerare il processo di sviluppo preclinico verso il paziente grazie al trasferimento di protocolli e know-how. La nuova generazione di vaccini, costituita da proteine ricombinanti, è diretta alla cura delle infezioni di maggiore interesse ospedaliero di diversa eziologia.