skip to Main Content
Danilo-DApolito
Danilo D'Apolito
Responsabile Controllo Qualità/Senior Scientist in Terapie Geniche

Cenni biografici

Il Dr. Danilo D’Apolito è Responsabile del Laboratorio Controllo Qualità GMP presso la Cell-Factory per terapie avanzate dell’Ospedale ISMETT di Palermo. Il Dr. D’Apolito ha conseguito la laurea in Biologia Biomolecolare, con il massimo dei voti e lode (110/110 e lode) presso l’Università di Palermo (Italia), nel 2003, discutendo una tesi sperimentale nel campo dello sviluppo di vettori virali per terapia genica. Nel 2004, da Febbraio ad Aprile, partecipa ad un’intership presso il Laboratorio della divisione di ematologia e oncologia della Weill Medical College of Cornell University, New York, diretto dal Prof. Stefano Rivella. Qui studia e impara le basi teorico-pratiche per ingegnerizzare i vettori retro e lentivirali utilizzati per la terapia genica delle malattie genetiche.

Nel 2008 il Dott. D’Apolito ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ematologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi sperimentale nel campo dell’ingegnerizzazione e uso dei vettori virali per Terapia genica.

Successivamente, prosegue gli studi presso l’Università degli Studi di Palermo, conseguendo la specializzazione in Patologia Clinica nel 2011.

Dal 2008 al 2011, il Dott. D’Apolito ha lavorato come Ufficiale Biologo, presso il 7° Reggimento per la Difesa Nucleare, Biologica, Chimica e Radiologica dell’Esercito Italiano. In quegli anni si è specializzato nel campo della prevenzione e della protezione degli ambienti e della popolazione dai rischi CBRNe, conseguenti ad eventi civili, industriali o militari, formando il personale militare impiegato per le missioni specialistiche CBRNe in Italia e all’Estero.

Nel 2011 si unisce alla Fondazione RiMED rivestendo il ruolo di Responsabile del Laboratorio Controllo Qualità GMP della Cell-Factory di ISMETT, adibita alla produzione deglia ATMPs (Advanced Therapy Medicinal Product).

Il Dr D’Apolito come responsabile del Laboratorio Controllo Qualità GMP, forma e coordina in prima persona il personale che lavora nei locali classificati della Facility e insieme al suo staff sviluppa, valida ed implementa i test analitici per i vari ATMPs che si produrranno nella Cell Factory, cercando altresì, di rendere il Laboratorio un punto di riferimento per il Sud Italia.

Il laboratorio Controllo Qualità, mira a coniugare una comprensione sempre più approfondita dell’identità, del funzionamento e dell’efficacia dei singoli ATMP con lo sviluppo dei metodi analitici destinati a caratterizzare i prodotti farmaceutici in conformità a quanto richiesto dalle normative e linee guida nazionali ed internazionali.

Aree di interesse scientifico

Microbiologia per la ricerca e l’identificazione delle specie microbiche presenti nei locali classificati;

Biologia Molecolare per la valutazione mediante Real-time PCR della presenza di Virus avventizi e mycoplasmi nei prodotti cellulari;

Citofluorimetria per lo studio dell’Identità dei prodotti cellulari;

Analisi di efficacia specifica mediante test di citotossicità con Cr51, test Elispot e/o Luminex.

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Back To Top