header-Piattaforma-di-Informatica-Molecolare
header-Piattaforma-di-Informatica-Molecolare-mobile

Piattaforma di Immunologia Sperimentale

Descrizione

La piattaforma di Immunologia Sperimentale consente lo studio e sviluppo di terapie cellulari, focalizzando l’attenzione sulla applicazione clinica al paziente, nel senso che i protocolli di produzione ed attivazione cellulare devono essere conformi alle norme per Good-Manufacturing-Procedure (GMP). Inoltre è fondamentale riuscire ad ottenere prodotti cellulari con numeri clinicamente rilevanti, il che di norma rappresenta un ostacolo. Nel nostro laboratorio, abbiamo messo a punto e brevettato un protocollo per ottenere elevati numeri di cellule NK a partire da u prodotto di scarto, il perfusato epatico, ovvero il liquido di lavaggio del fegato ottenuto dal donatore cadavere. Abbiano, infine, messo a punto una metodica per espandere efficientemente le cellule NK ottenendo miliardi di cellule in poche settimane.

Competenze

• Expertise in colture cellulari, isolamento di cellule da diverse risorse biologiche (perfusato epatico, sangue periferico, sangue cordonale, tessuti), caratterizzazione funzionale e fenotipica delle cellule di interesse, espansione di cellule su larga scala in maniera conforme alle norme GMP, proof-of-concept in vivo in modelli di piccolo animale, stesura di pubblicazioni scientifiche, ingegnerizzazione di cellule primarie tramite vettori retro/lentivirali

Dotazione tecnologica

Software

• Schrodinger suite for small molecule drug discovery;
  • LigandScout expert suite;
  • Autodock and Autodock Vina;
  • Desmond (OPLS2005 and OPLS3e);
  • AMBER;
  • NAMD;
  • VMD;
  • Gromacs;
  • RDKit;
  • KNIME.

Hardware

• 6 Workstations;
  • Server in HPC mode: 200 CPUs e 2 x NVIDIA Tesla K80.

Capacità di calcolo:

• Library optimisation ~ 6,000 molecole/min
  • Virtual Screening HTVS ~ 5,000 molecole /min
  • Virtual Screening SP ~ 1,500 molecole /min
  • Molecular Dynamics ~ 200 ns/giorno/scheda (su un sistema medio di 40,000 atomi)

Piattaforma integrata in silico

Il gruppo sta realizzando una piattaforma integrata per lo studio dei network molecolari in collaborazione con il gruppo di bioinformatica.

Contatti:

ebadami@fondazionerimed.com

Collaborazioni:

• Istituto Zooprofilattico della Sicilia (IZS)
  • Starzl Transplantation Institute di Pittsburgh (PA, USA)

Hardware

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Journal Paper
Impact of T Lymphocytes Isolated from Liver Perfusate of Deceased Brain Donors on Kidney Transplantation: Preliminary Evidence and Future Directions
Duilio Pagano *, Ester Badami, PhD , Giovanni Zito , Pier Giulio Conaldi , Ivan Vella , Barbara Buscemi , Giandomenico Amico, PhD , Rosalia Busà , Paola Salis , Sergio Li Petri , Fabrizio Di Francesco , Sergio Calamia , Pasquale Bonsignore , Alessandro Tropea , Caterina Accardo , Salvatore Piazza , Salvatore Gruttadauria