Arianna-Adamo-05
Arianna Adamo, PhD
Scientist in Mechanobiology
aadamo@fondazionerimed.com

La Dr. Arianna Adamo ha conseguito la laurea triennale (2014) in Biotecnologie all’Università di Messina e la laurea magistrale (2016) in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università di Parma. Nel 2021 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Tecnologie e Scienze per la Salute dell’Uomo tramite un programma congiunto tra l’Università di Palermo e l’Università di Pittsburgh McGowan Institute for Regenerative Medicine (USA). Dal 2020, Dr. Adamo ricopre il ruolo di scientist per la Fondazione Ri.MED nel laboratorio di ingegneria tissutale cardiovascolare del prof. Antonio D’Amore. Nel suo tempo libero, Arianna ama fare trekking, cucinare a viaggiare.

L’attività di ricerca di Dr. Adamo si focalizza sulla risposta cellulare agli stimoli meccanici, in particolare nel contesto di scaffold con geometrie complesse. Attualmente, è responsabile dei progetti che si basano sulla fabbricazione di scaffold e surrogati di tessuto con struttura assial-simmetrica (es. tendini, legamenti, chordae tendineae, fili di sutura), che presentano una micro-architettura controllata e proprietà meccaniche customizzabili. Il principale obiettivo della sua attività è riprodurre la morfologia e la meccanica dell’apparato cordale subvalvolare. Il suo expertise tecnico consiste in: procedure in vitro ed ex vivo (e.s. culture cellulari, uso di di bioreattori, isolamento di cellule primarie), tecniche di biologia molecolare (e.g quantificazione di acidi nucleici e proteine), microscopia, test meccanici e tecniche di bio-fabbricazione.

Journal Paper
Blood Vessel Detection Algorithm For Tissue Engineering And Quantitative Histology
Arianna Adamo, PhD , Alessandro Bruno , Giorgio Menallo , Maria Giovanna Francipane, Ph.D. , Marco Fazzari , Roberto Pirrone , Edoardo Ardizzone , William R Wagner , Antonio D'Amore
Annals of Biomedical Engineering, 50(4):387-400, 2022