icona profilo
Scientist in Regenerative Medicine
mpasqua@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Nasce a Siracusa nel 1990. Dopo la maturità scientifica, ottenuta nel 2009 presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Modica, consegue nel 2013 la laurea triennale in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Parma. Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Nanobiotecnologie, presso l’Università degli Studi di Trieste. Nel 2016, svolge un periodo di internato presso il laboratorio di biomateriali e ingegneria tissutale BioTis, Bordeaux, Francia, riguardante lo sviluppo di biomateriali per il tessuto osseo, vascolare e nervoso. A fine 2016 si trasferisce a Compiegne, Francia, dove vince una borsa triennale di dottorato in scienze ingegneristiche, presso l’Universitè de Technologie de Compiegne con una tesi dal titolo “Preclinical studies on an extracorporeal bioartificial liver”.

Da ottobre a dicembre 2020 ricopre il ruolo di postdoc in TissueGraft, Novara, in attività di ricerca e sviluppo di dispositivi medicali basati su biopolimeri. Nei mesi di febbraio e marzo 2021 lavora come biotecnologo presso l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia, sede di Ragusa, in attività riguardanti il controllo di qualità nella catena alimentare e la diagnosi di malattie zoonotiche. Da aprile 2021 è ricercatore postdoc in Fondazione Ri.MED, nel team di Medicina Rigenerativa ed è coinvolto in un programma di ricerca che riguarda lo sviluppo di dotti biliari bioartificiali.

Attività Scientifica

La sua attività scientifica si incentra in particolar modo sull’utilizzo dei biomateriali per la rigenerazione d’organo. Le sue competenze spaziano dalle colture cellulari bi- e tri-dimensionali in vari tipi di bioreattori allo studio dell’interazione tra le cellule e i biomateriali, con approcci di biologia molecolare, microscopia e bioingegneria.