Roberto-di-Gesu
Roberto Di Gesù, PhD
Principal Investigator in Musculoskeletal Tissue Engineering
rdigesu@fondazionerimed.com

Il Dr. Di Gesù è principal investigator del laboratorio di ingegneria dei tessuti muscoloscheletrici presso Fondazione Ri.MED. Il Dr. Di Gesù ha conseguito la Laurea Magistrale a cilco unico presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Palermo, che gli ha fornito solide basi scientifiche in farmacologia, fisiologia umana e chimica farmaceutica/medicinale. In questo periodo, il Dr. Di Gesù è stato coinvolto nello sviluppo di derivati sintetici antidistrofici per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne. Dopo gli studi universitari, il Dr. Di Gesù è risultato vincitore del concorso per dottorato presso l’Università degli studi di Palermo, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La ricerca condotta dal Dr. Di Gesù in questo periodo è stata incentrata sia sull'ingegneria del tessuto osseo che sulla progettazione di drug delivery systems (DDS) per il rilascio mirato di farmaci nelle terapie di patologie oncologiche ed Alzheimer. Al completamento del percorso di dottorato, il Roberto Di Gesù ha ottenuto una borsa di ricerca post-dottorato presso il CNR di Catania e in questo periodo ha sviluppato dei DDS per il rilascio in situ di farmaci utili nel trattamento di maculopatie con un approccio innovativo alternativo alle iniezioni intravitreali. Questo lavoro ha attirato l'attenzione della company Merck KGaA, che ha offerto al Dr. Di Gesù l’opportunità di far parte del team di ricerca di formulazione farmaceutica per l'immuno-oncologia. In questo periodo, il Dr. Di Gesù ha quindi rivestito il ruolo di associate researcher presso il dipartimento New Biological Entities (NBEs) a Roma. Qui ha coordinato uno dei team di ricerca impegnati nello sviluppo di Avelumab, un anticorpo monoclonale ad attività antitumorale che interagisce con il pathway PD-1/PD-L1. Alla fine di questo percosro, Avelumab ha ricevuto l'approvazione FDA ed è stato commercializzato negli Stati Uniti in collaborazione con Pfizer come BAVENCIO. Oggi, BAVENCIO è la prima ed unica immunoterapia approvata nel setting di mantenimento di prima linea per i pazienti con carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico. In Merck, il Dr. Di Gesù è stato coinvolto anche in altri progetti mirati alla rigenerazione della cartilagine in persone anziane e sportive attraverso un approccio basato sull'ingegneria del tessuto. Per questo motivo, il Dr. Di Gesù ha deciso di continuare la sua carriera accademica proseguendo il suo lavoro nel campo dell'ingegneria del tessuto. Nel 2016, il Dr. Di Gesù ha quindi ottenuto una posizione di post-doctoral researcher presso l'Università di Bologna, una delle Università più quotate in Europa, per portare avanti un progetto finalizzato allo sviluppo di tecniche di ingegneria tissutale applicate al drug delivery di molecole al sistema nervoso periferico. Nel 2018, il Dr. Di Gesù è entrato a far parte di Fondazione Ri.MED, vincendo il concorso per una posizione da post-doctoral researcher nel gruppo di ingegneris del tessuto muscoloscheletrico sotto la guida del Prof. Riccardo Gottardi. Grazie alle collaborazioni internazionali garantite da Fondazione Ri.MED, il Dr. Di Gesù è stato selezionato come visiting researcher presso l'Università di Pittsburgh (Pittsburgh, PA, USA). Qui, il Dr. Di Gesù ha svolto la propria attività di ricerca nel laboratorio del Prof. Rocky Tuan, uno dei più influenti scienziati nel campo dei biomateriali applicati all'ingegneria dei tessuti e alla rigenerazione. Successivamente, il Dr. Di Gesù ha continuato la sua ricerca come visiting researcher presso il laboratorio di Bioengineering&Biomaterials lab del Children's Hospital di Philadelphia (Philadelphia, PA, USA), una delle principali istituzioni di ricerca negli Stati Uniti. La ricerca del Dr. Di Gesù è mirata allo sviluppo di modelli 3D in vitro, ed ex vivo per lo studio della patogenesi dei disturbi del sistema muscoloscheletrico, e per la rigenerazione di tessuti cartilaginei, tendinei, muscolari, ed ossei. L’approccio scientifico si basa sull’impiego delle più moderne tecniche di biofabbricazione, accoppiate a tecnologie di biologia molecolare e culture cellulari avanzate.

La ricerca del Dr. Di Gesù è mirata allo sviluppo di modelli 3D in vitro, ed ex vivo per il trattamento dei disturbi del sistema muscoloscheletrico, e per la rigenerazione di tessuti cartilaginei, tendinei, muscolari, ed ossei. L’approccio scientifico si basa sull’impiego delle più moderne tecniche di biofabbricazione, accoppiate a tecnologie di biologia molecolare e culture cellulari avanzate. L’obiettivo principale è quello di sviluppare approcci terapeutici innovativi basati sull’integrazione di tessuti ingengerizzati con i distretti fisiologici nativi.

Journal Paper
Design and In Vitro Study of a Dual Drug-Loaded Delivery System Produced by Electrospinning for the Treatment of Acute Injuries of the Central Nervous System
Luisa Stella Dolci , Rosaria Carmela Perone , Roberto Di Gesù, PhD , Mallesh Kurakula , Chiara Gualandi , Elisa Zironi , Teresa Gazzotti , Maria Teresa Tondo , Giampiero Pagliuca , Natalia Gostynska , Vito Antonio Baldassarro , Maura Cescatti , Luciana Giardino , Maria Letizia Focarete , Laura Calzà , Nadia Passerini , Maria Laura Bolognesi
Pharmaceutics, 13(6):848, 2021