DV
dvella@fondazionerimed.com
Vai alla Pagina del Gruppo

Cenni biografici

Danila consegue la Laurea Magistrale in Bioingegneria delle Cellule e dei Tessuti nel 2013 presso l’Università degli Studi di Pavia.  Nel 2018 ottiene il titolo di Dottorato di Ricerca in Computer Science presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi su algoritmi di analisi per reti di interazione di proteine.  La sua attività di ricerca si svolge tra l’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano (ITB-CNR), fino al 2016, ed il Laboratorio di Informatica e Sistemistica pel la Ricerca Clinica (LISRC) presso gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia.

Dal 2018 è membro del gruppo di Bioingegneria e Dispositivi Medici della Fondazione Ri.MED dove, nel ruolo di Scientist in Informatics Bioengineering, coordina le applicazioni dell’informatica all’area dell’ingegneria biomedica ed i progetti interdisciplinari.

Attività Scientifica

L’attività di ricerca di Danila ha coperto diverse discipline, che spaziano dall’analisi numerica di protesi cardiovascolari allo sviluppo di software e algoritmi per l’interpretazione di dati proteomici e genomici mediante clustering per la ricerca clinica e l’archiviazione dei dati ospedalieri.   Adesso Danila sta focalizzando la propria ricerca sulle applicazioni dell’informatica all’ingegneria biomedica, utilizzando approcci di statistica, apprendimento automatico, algoritmi genetici, reti neurali ed elaborazione delle immagini cliniche.  Tali applicazioni sono spesso finalizzate allo sviluppo e alla valutazione di trattamenti diagnostici e terapeutici nell’area cardiovascolare.

Dissemination
Comparative Assessment of Prosthetic Biomaterials for Cardiac Applications
Danila Vella, PhD †, Parnaz Boodagh †, Laura Modica De Mohac, PhD , Sang-Ho Ye , Federica Cosentino, PhD , Federica Scaglione , William Wagner , Antonio D'Amore, PhD , Gaetano Burriesci, PhD
Proceedings of the 9th World Congress on Electrical Engineering and Computer Systems and Sciences (EECSS’23), ICBES 137, 2023. DOI: 10.11159/icbes23.137