Laura-Modica-De-Mohac
Scientist in Mechanobiology
lmodicademohac@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Dr. Laura Modica de Mohac è una Post-doctoral Research Fellow presso la Fondazione RiMED e una Farmacista. Dopo avere conseguito la laurea in Farmacia e Farmacia Industriale (2016), Laura ha ottenuto un Dottorato in collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo ed il King’s College London dove ha sviluppato dispositivi per il rilascio controllato di farmaci per la schizofrenia refrattaria ai farmaci (2021).

Durante il suo lavoro come Teaching Fellow in Farmacia, Farmaceutica e Biofarmaceutica, ha ottenuto presso il King’s College London un riconoscimento come Associate Fellow dall’Higher Education Academy (2020). Dal 2021, è Guest Editor per la Special Issue dal nome “Advance in Development of Patient-Centric Dosage Form” all’interno del giornale MDPI – Pharmaceutics Journal (Impact Factor 6.525).

Attività Scientifica

Il progetto della Dr.ssa Laura è focalizzato su un processo di biofabbricazione allo scopo di sviluppare un patch cardiaco bio-ibrido e multi strato per migliorare le funzionalità cardiache e ridurre il rimodellamento maladattativo generato a seguito di un infarto acuto del miocardio. Nel suo ruolo, collabora con un team di clinici ed ingegneri allo scopo di produrre una nuova categoria di dispositivi medici ingegnerizzati sia nel campo cardiovascolare che gastro-intestinale. Attualmente collabora in tre progetti internazionali che vedono coinvolti paesi quali gli Stati Uniti d’America, il Giappone e l’Argentina, e porta avanti due collaborazioni con l’Università degli Studi di Palermo.

Le sue competenze principali includono: la caratterizzazione chimico-fisica delle sostante solide (differential scanning calorimetry, spettroscopia trasformata di Fourier), protocolli di decellularizzazione (cuore come organo intero, valvole cardiache e small intestinal submucosa), tecniche di biofabbricazione (electrospinning, TIPS), sintesi di polimeri, analisi di immagini e dati (Scanning Electron Microscopy SEM, optical microscopy, MatLab).

Dissemination
Comparative Assessment of Prosthetic Biomaterials for Cardiac Applications
Danila Vella, PhD †, Parnaz Boodagh †, Laura Modica De Mohac, PhD , Sang-Ho Ye , Federica Cosentino, PhD , Federica Scaglione , William Wagner , Antonio D'Amore, PhD , Gaetano Burriesci, PhD
Proceedings of the 9th World Congress on Electrical Engineering and Computer Systems and Sciences (EECSS’23), ICBES 137, 2023. DOI: 10.11159/icbes23.137