Joan Dario Laubrie Soto
Scientist in Cardiac Tissue Engineering - Expert in Numerical Methods
jdsoto@Fondazionerimed.com

Cenni biografici

Joan Laubrie ricopre il ruolo di scientist per il Laboratorio di ingegneria tissutale cardiovascolare della Fondazione Ri.MED. Joan è specializzato in Meccanica Computazionale applicata a problemi di bioingegneria. Gli piace apprendere nuove competenze e migliorarle risolvendo problemi ingegneristic. Nel tempo libero, Joan ama praticare diversi sport, come l’escursionismo, l’arrampicata, lo sci, il nuoto e lunghe passeggiate in bicicletta su strade di campagna.

Joan ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso la “Universidad de Santiago” (Cile) nel 2016. Dopo aver lavorato per un anno come project engineer perDICTUC (Cile) e come teaching fellow per l’Universidad de Santiago e Pontificia Universidad Católica( Cile), ha iniziato il dottorato di ricerca presso la “École des Mines de Saint-Étienne” (Francia), ed ha conseguito il titolo di dottorato nel 2021. Contestualmente è stato selezionato come esperto di metodi numerici presso la Fondazione Ri.MED.

Attività Scientifica

Le attività di ricerca di Joan si concentrano sulla progettazione di una valvola mitrale bioingegnerizzata tramite metodi numerici e sulla progettazione di dispositivi custom-made per test sperimentali necessari per la validazione degli scaffold. Per le attività citate, Dr. Joan possiede un insieme di competenze in materia di analisi agli elementi finiti, metodi a volume finito, progettazione assistita da computer, programmazione (in diversi linguaggi: Python, Julia, Fortran, C++), modellazione meccanica e test meccanici.