Federica-Cosentino-02
Scientist in Numerical Methods
fcosentino@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Dr. Federica Cosentino è un expert scientist in modelli numerici presso la Fondazione Ri.MED nel laboratorio di Ingegneria Tissutale Cardiovascolare. Nel 2016, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2021, Dr. Cosentino ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Tecnologie e Scienze per la Salute dell’Uomo presso la stessa università.

Durante il programma di dottorato, è risultata vincitrice del “Ernst Mach Grant – Worldwide”, competitiva borsa di studio finanziata dal Ministero dell’Educazione Austriaco, che le ha permesso di condurre un periodo di ricerca di 10 mesi presso l’Istituto di Biomeccanica dell’Università di Graz in Austria, dove ha approfondito il comportamento biomeccanico dei tessuti aortici umani.

Attività Scientifica

Dr. Cosentino è responsabile della linea di ricerca che sviluppa software customizzati per la caratterizzazione strutturale dei tessuti e per lo studio quantitativo di sezioni istologiche. I software sviluppati consentono il pieno controllo sulla struttura e sulla funzione dei biomateriali. Grazie allo sviluppo di questi modelli si ottiene una comprensione meccanicistica semplificata di come la microstruttura del materiale si trasferisce in una risposta meccanica specifica.

Tra i software sviluppati nel laboratorio di Ingegneria Tissutale Cardiovascolare si annoverano: Blood Vessel Detection (BVD) Algorithm (identificazione di vasi sanguigni, quantificazione e distribuzione spaziale nelle sezioni dell’espianto), valutazione della crescita cellulare, caratterizzazione e quantificazione della morfologia dei materiali fibrosi, quantificazione del collagene e caratterizzazione della morfologia e della microstruttura degli espianti. Le sue competenze includono: simulazioni numeriche (ABAQUS, FLUENT), programmazione (Matlab, Python), test meccanici (test uniassiali, test biassiali), analisi di immagini e pre-processing (microscopio a scansione elettronica (SEM), microscopio confocale, microscopio multifotone, microscopio ottico, Matlab, Python).

Dissemination
Comparative Assessment of Prosthetic Biomaterials for Cardiac Applications
Danila Vella, PhD †, Parnaz Boodagh †, Laura Modica De Mohac, PhD , Sang-Ho Ye , Federica Cosentino, PhD , Federica Scaglione , William Wagner , Antonio D'Amore, PhD , Gaetano Burriesci, PhD
Proceedings of the 9th World Congress on Electrical Engineering and Computer Systems and Sciences (EECSS’23), ICBES 137, 2023. DOI: 10.11159/icbes23.137