AM
amonteleone@fondazionerimed.com
Vai alla Pagina del Gruppo

Cenni biografici

Alessandra Monteleone consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2015 presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2019 diventa Doctor Europaeus in Ingegneria Civile, Ambientale, dei Materiali, indirizzo Idraulica, con una tesi sulla modellazione SPH dei flussi ematici negli aneurismi cerebrali.  Nel corso del dottorato svolge un periodo di ricerca presso il Centre for Computational Imaging and Simulation Technologies in Biomedicine, University of Sheffield, Regno Unito.

Alessandra è uno degli sviluppatori del codice di fluido-dinamica computazionale PANORMUS (PArallel Numerical Open souRce Model for Unsteady flow Simulations) messo a punto nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo.

Dal 2019 è membro del Gruppo di Bioingegneria e Dispositivi Medici della Fondazione Ri.MED, dove ricopre il ruolo di Scientist in Computational Bioengineering e coordinatrice l’area numerica e della componente computazionale della Piattaforma di Bioingegneria.

Attività Scientifica

Alessandra lavora allo sviluppo e all’ottimizzazione di nuovi dispositivi medici e approcci terapeutici mediante simulazione numerica.  Si occupa, inoltre, dello sviluppo di nuovi codici di calcolo e metodologie computazionali per la simulazione di fenomeni fisiologici complessi multi-scala e multi-fisica. Queste includono simulazioni fluido-strutturali della dinamica valvolare e simulazioni dell’innesco tromboembolico.

Articolo di rivista
Numerical Simulations of the Hydrodynamics of the Abdominal Aorta Aneurysm (AAA) Using a Smoothed Particle Hydrodynamics Code with Deformable Wall Preliminary Results
Costanza Aricò , Gioacchino Alotta , Massimiliano Zingales , Enrico Napoli , Alessandra Monteleone, PhD , Robert Nagy
IEEE 4th International Forum on Research and Technologies for Society and Industry, RTSI 2018 - Proceedings, 8548389, 2018.