SdL
sdileonardo@fondazionerimed.com
Vai alla Pagina del Gruppo

Cenni biografici

Sofia Di Leonardo ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2018, con una tesi svolta presso l’Advanced Composites Research Group, Queen’s University Belfast, Regno Unito.  Nel 2022 ha conseguito il Dottorato di Ricerca (Doctor Europaeus) in Ingegneria dell’Innovazione Tecnologica presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi sull’applicazione non convenzionale di tecniche di correlazione digitale delle immagini all’area della caratterizzazione e validazione dei biomateriali e dei sistemi cardiovascolari.  Durante il dottorato Sofia ha svolto parte della sua ricerca presso lo UCL Cardiovascular Engineering Laboratory di University College London (UCL), Regno Unito.  Dal 2022, Sofia è Post-Doctoral Researcher in Biomechanics nel Gruppo di Bioingegneria e Dispositivi Medici di Fondazione Ri.MED, dove coordina le attività sperimentali ed è responsabile dei test sperimentali nella Piattaforma di Bioingegneria.

Attività Scientifica

Sofia svolge principalmente attività di ricerca nell’area della biomeccanica, con particolare riguardo per la caratterizzazione di biomateriali, la simulazione in vitro di sistemi fisiologici, l’ottimizzazione progettuale dei dispositivi medici, e la conduzione delle verifiche precliniche basate sui requisiti regolamentari.  Sofia è esperta nella velocimetria sperimentale mediante particle image velocimetry, nell’analisi delle deformazioni con tecniche di digital image correlation, e nei metodi di caratterizzazione dei tessuti biologici e delle leghe superelastiche/a memoria di forma.