Life Science TTO Network

Titolo progetto: Life Science TTO Network

Data inizio e fine: Aprile 2023 – Settembre 2026

Ente Finanziatore/Programma: Ministero della Salute – Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Programma “Ecosistema Innovativo della Salute”

Partnership: Coordinatore HUB: IRCCS Centro Cardiologico Monzino; Spoke di I livello: Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST IRCCS (IRST) and Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia “Saverio de Bellis” – IRCCS (DE BELLIS). Spoke di II livello: Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (CAREGGI); Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer (MEYER); Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (PISANA); Azienda Unità Sanitaria Locale- IRCCS di Reggio Emilia (IRCCS RE); Central European Research Infrastructure Consortium (CERIC); Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, IRCCS (CRO); Fondazione Don Carlo Gnocchi – Onlus (DON GNOCCHI); Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo (S.MATTEO); Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico (CA’ GRANDA); Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT); Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta (BESTA); Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (GEMELLI); Fondazione Ri.Med (RIMED); Fondazione Stella Maris (MARIS); Fondazione Toscana Life Sciences (TLS); IFOM – Istituto Fondazione Di Oncologia Molecolare ETS (IFOM); IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna (AOU BO); IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo (PULEJO); IRCCS Centro San Giovanni di Dio (S.GIOVANNI); IRCCS E. Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia; IRCCS Istituti Fisioterapici Ospitalieri; IRCCS INRCA; IRCCS ISMETT; IRCCS Istituto Clinico Humanitas; IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed; IRCCS Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II”; IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi; IRCCS Ospedale Policlinico San Martino; IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria; IRCCS Ospedale San Raffaele; IRCCS Policlinico San Donato; IRCCS San Raffaele ROMA; IRCCS SYNLAB SDN SPA; ISPRO Istituto per lo Studio, la prevenzione e la rete oncologica; Istituti Clinici Scientifici Maugeri S.p.A – SB; Istituto Europeo di Oncologia; Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”; Istituto Oncologico Veneto IRCCS (IOV); Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS; Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Università Campus Bio-Medico di Roma; Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Università degli Studi di Cagliari; Università degli Studi di Firenze; Università degli Studi di Messina; Università degli Studi di Palermo; Università degli Studi di Parma; Università degli Studi di Pavia; Università degli Studi di Trento; Università degli Studi di Verona; Università di Catania; Università di Pisa.

Abstract: il progetto coinvolge 54 Spoke Italiani, rappresentativi della maggioranza degli Uffici IP/TT afferenti ad Istituti Sanitari e Scientifici. I principali obiettivi del progetto sono: stabilire e consolidare una rete nazionale aperta e sostenibile di uffici di trasferimento tecnologico (TTO), che collegherà, coordinerà e allineerà i partner della rete e le parti interessate (IRCCS, università, sistema sanitario nazionale, investitori, PMI, Industria, Consorzi Nazionali e Internazionali) offrendo servizi in modo sinergico e prezioso a livello nazionale e internazionale.

Progetto finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano Nazionale Complementare “Ecosistema Innovativo della Salute”
 Codice univoco investimento: PNC-E.3 / CUP MASTER B53C22008210001