skip to Main Content

Finanziamenti per la ricerca

La Fondazione Ri.MED supporta la realizzazione della propria attività scientifica attraverso opportunità di finanziamento offerte da enti pubblici e privati, istituzioni regionali, nazionali e sovranazionali. Il lavoro volto all’ottenimento dei finanziamenti per la ricerca rappresenta un’attività strategica per la Fondazione.

Per questa ragione è stata costituita un’Area Grants, che si occupa di selezionare i programmi finanziari a sostegno della ricerca biomedica, della formazione specialistica e della cooperazione internazionale, di sottomettere le proposte – anche in collaborazione con altri enti – e gestire i rapporti con le amministrazioni titolari dei programmi di finanziamento, nonché di coordinare e supervisionare i progetti approvati.

Cerca un progetto o filtralo in base alle opzioni disponibili

Ricerca grants
Filtro grants

National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology

Progetto in Corso
Ministero dell'Università e della Ricerca - PNRR M4/C2 Investimento 1.4. Obiettivo: aumentare il know-how tecnologico necessario per progettare e fornire medicinali a base RNA e per terapia genica e identificare promettenti farmaci/geni candidati in cinque aree patologiche umane (malattie genetiche, cancro, malattie metaboliche/cardiovascolari, malattie neurodegenerative e malattie infiammatorie/infettive).

National Biodiversity Future Center

Progetto in Corso
Ministero dell'Università e della Ricerca - PNRR M4/C2 Investimento 1.4. Obiettivo: istituire un centro nazionale per guidare lo sviluppo di KET correlati alla biodiversità (comprese le ICT) per migliorare la ricerca, promuovendo i processi dalla scienza alla politica in materia di conservazione, ripristino e valorizzazione della biodiversità, promuovendo attività di ricerca e innovazione interdisciplinari e di frontiera.

MIRCO – MicroRNA in clinica oncologica

Progetto Concluso
Regione Siciliana - PO FESR Obiettivo convergenza 2007/2013 - Obiettivo Operativo 4.1.1 Obiettivo: sviluppare un approccio metodologico integrato che consenta di valutare l’espressione di miRNAs selezionati e di combinarne i risultati ottenuti con quelli delle procedure diagnostiche convenzionali (biochimiche, istopatologiche, etc) per ottenere una firma genetica individuale che consenta di sviluppare e/o implementare nuove misure per la diagnosi, l’inquadramento prognostico ed il trattamento personalizzato delle principali affezione neoplastiche umane (tumore della mammella, della prostata, del conlon-retto, del polmone).

Life Science TTO Network

Progetto in Corso
Ministero della Salute - Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Programma “Ecosistema Innovativo della Salute”. Obiettivo: stabilire e consolidare una rete nazionale aperta e sostenibile di uffici di trasferimento tecnologico (TTO), per offrire servizi in modo sinergico a livello nazionale e internazionale in ambito health.

iRhom2a new therapeutic target in osteoarthritis

Progetto Concluso
Fondazione con il Sud – Bando Capitale Umano ad Alta qualificazione 2018. Obiettivo: validazione di iRhom2 come potenziale e innovativo target terapeutico per l’Osteoartrite attraverso l’uso di metodi all’avanguardia di proteomica e modelli in vivo della patologia. Il progetto prevede, inoltre, lo studio di inibitori di iRhom2.
Back To Top