Titolo progetto: Exploiting the power of human induced pluripotent stem cell extracellular vesicles as a new anti- inflammatory drug for lung ischemia reperfusion injury

Data inizio e fine: Maggio 2023 – Giugno 2025

Ente Finanziatore/Programma: Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 6 – Componente 2 Investimento 2.1 Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN

Partnership: Fondazione Cá Granda – Ospedale Maggiore Policlinico (Capofila); Fondazione Ri.MED (Partner); ISMETT IRCCS (Partner).

Abstract: Il progetto mira a valutare la fattibilità tecnica e commerciale di una strategia innovativa di nanomedicina cell-free basata su vescicole extracellulari (EV), cellule staminali pluripotenti indotte umane e una fonte di cellule giovane come il sangue del cordone ombelicale per il trattamento dell’ischemia-reperfusione polmonare. Il progetto si basa su un brevetto che evidenzia il forte ruolo anti-infiammatorio delle vescicole extracellulari (EV) isolate dalle cellule stromali mesenchimali pluripotenti indotte del sangue del cordone ombelicale.

Ri.MED U.O.: Tissue Engineering Lab.
Ri.MED Principal InvestigatorAntonio D’Amore
Ri.MED Leading ScientistFederica Cosentino