skip to Main Content

Finanziamenti per la ricerca

La Fondazione Ri.MED supporta la realizzazione della propria attività scientifica attraverso opportunità di finanziamento offerte da enti pubblici e privati, istituzioni regionali, nazionali e sovranazionali. Il lavoro volto all’ottenimento dei finanziamenti per la ricerca rappresenta un’attività strategica per la Fondazione.

Per questa ragione è stata costituita un’Area Grants, che si occupa di selezionare i programmi finanziari a sostegno della ricerca biomedica, della formazione specialistica e della cooperazione internazionale, di sottomettere le proposte – anche in collaborazione con altri enti – e gestire i rapporti con le amministrazioni titolari dei programmi di finanziamento, nonché di coordinare e supervisionare i progetti approvati.

Cerca un progetto o filtralo in base alle opzioni disponibili

Ricerca grants
Filtro grants

GMP Facility – Laboratori di Ricerca e Servizi Diagnostici e Terapeutici dell’ISMETT

Progetto Concluso
Regione Siciliana - Assessorato alle Attività Produttive PO FERS Sicilia 2014-2020 Obiettivo: potenziare l’infrastruttura di ricerca dell’IRCCS ISMETT- Fondazione Ri.MED attraverso l’acquisizione di strumentazioni e nuove tecnologie per supportare le attività di ricerca e cliniche e accelerare la traslazione dei risultati ai pazienti.

Exploiting the power of human induced pluripotent stem cell extracellular vesicles

Progetto in Corso
Ministero della Salute - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 6 - Componente 2 Investimento 2.1 Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN. Obiettivo: valutare la fattibilità tecnica e commerciale di una strategia innovativa di nanomedicina cell-free basata su vescicole extracellulari (EV), cellule staminali pluripotenti indotte umane e una fonte di cellule giovane.

DIAMOND-HV

Progetto Concluso
Regione Siciliana - PO FESR Obiettivo convergenza 2007/2013 - Obiettivo Operativo 4.1.1 - Linea di Intervento 4.1.1.1. Obiettivo: disegnare e realizzare un pannello di diagnostica molecolare su piattaforma Real-Time PCR e card microfluidiche, per l’identificazione di agenti patogeni responsabili di patologie infettive nel paziente immuno-depresso e nella clinica dei trapianti, e di nuovi biomarcatori miRNA associati a riattivazione e trasformazione neoplastica causata da agenti virali e su targets specifici per agenti patogeni opportunisti batterici (stafilococchi, streptococchi viridanti ed enterococchi), nonchè su alcuni markers di resistenza agli antibiotici.

CONTACT – CustOm-made aNTibacterical/bioActive/bioCoated prosTheses

Progetto Concluso
PON "Ricerca e Innovazione" 2014-2020, per conto del partner di progetto Istituto Ortopedico Rizzoli (Bologna). Service scientifico: analisi per l’identificazione di biomarcatori legati al rimodellamento e alla rigenerazione ossea, utili per la diagnosi pre-impianto e il monitoraggio post-impianto della qualità del tessuto osseo per le esigenze dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Complex graphical models for biological network science

Progetto in Corso
Ministero dell’Università e della Ricerca – PRIN Call 2022 (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) – sub unità del Coordinatore Università degli Studi di Firenze. Obiettivo: raccolta e pre-processing di dati omici da database pubblici e interpretazione dei risultati ottenuti dai modelli statistici sviluppati nel progetto.

CheMISt – Computational Molecular Design e Screening

Progetto Concluso
Regione Siciliana - Assessorato alle Attività Produttive - Patto per il Sud (Fondi CIPE) Obiettivo: sviluppare un laboratorio integrato e un team di ricercatori con competenze interdisciplinari in grado di supportare la ricerca Ri.MED e di diventare un punto di riferimento per servizi di ricerca scientifica ad alto valore aggiunto a livello regionale, nazionale ed internazionale per enti di ricerca pubblici e aziende private. In particolare, il progetto prevede la messa in opera di 4 unità operative utilizzando la formula del lab hosting: 1) Biologia Strutturale e Biofisica; 2) Chimica Computazionale e Medicinale; 3) High Throughput Screening; 4) Bio-ingegneria.

BioChord: chordae tendineae bioingegnerizzate per riparare e rigenerare le valvole cardiache

Progetto in Corso
European Research Council (ERC) - Proof Of Concept (ERC-2023-POC) Obiettivo: sviluppare migliori tecniche di riparazione delle Valvole Mitrali (VM) che siano semplici, efficaci e durevoli, mediante l’ulteriore avanzamento e convalida di BioChord, la prima Corda Tendiena (CT) polimerica bioingegnerizzata, progettata per riparare prima la VM sostituendo la CT malata.

4FRAILTY – Sensoristica intelligente, infrastrutture e modelli gestionali per la sicurezza di soggetti fragili

Progetto Concluso
Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca - PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 Obiettivo: realizzare uno strumento computazionale per simulare la piattaforma sensoriale nel suo insieme di sensori e quindi di parametri vitali ed ambientali che saranno raccolti nella fasi di work-up clinico. La semplicità e versatilità dell’implementazione computazionale permetterà di simulare rapidamente differenti scenari virtuali delle possibili alterazioni dei segnali vitali ed ambientali associate ad una condizione patologica.
Back To Top