Titolo progetto: Early Drug Discovery to identify novel inhibitors of Prenylcysteine oxidase 1 (PCYOX1), a novel target in cardiology and oncology

Data inizio e fine: 30 agosto 2024 – settembre 2026

Ente finanziatore/Programma: Ministero della Salute – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 6 – Componente 2 – Investimento 2.1. Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN_CALL 2023

Partnership: Istituto Europeo di Oncologia (Capofila – UO1); Centro Cardiologico Monzino (partner – UO2); Fondazione Ri.MED (partner – UO3); Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione – ISMETT (partner – UO4).

Abstract: La prenilcisteina ossidasi 1 (PCYOX1) è un potenziale target per il trattamento delle malattie cardiovascolari e dei disturbi metabolici. Studi pregressi del team di ricerca mostrano chiaramente che PCYOX1 può essere trovato associato alle lipoproteine ​​plasmatiche (principalmente VLDL e LDL pro-aterogeniche) e che la sua attività pro-ossidante è coinvolta nella generazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) che svolgono un ruolo nello sviluppo delle placche aterosclerotiche. Inoltre, PCYOX1 sembra essere un regolatore chiave dell’adipogenesi e agire a monte dei fattori adipogenici critici. Ulteriori risultati preliminari estendono l’interesse di PCYOX1 ad altre aree terapeutiche, poiché la funzione di PCYOX1 sembra essere fondamentale per la capacità delle cellule tumorali di acquisire un fenotipo “pro-metastatico” sia in vitro che in vivo. Tutte queste evidenze rendono PCYOX1 un bersaglio rilevante per alcune delle malattie più frequenti. L’obiettivo del progetto è validare il ruolo di PCYOX1 come target da modulare per curare malattie cardiovascolari, disturbi metabolici e tumori; e identificare potenziali modulatori dell’enzima, che servano come punto di partenza per lo sviluppo futuro di farmaci cardiovascolari e antitumorali.

Ri.MED UO: Chimica Medicinale

Ri.MED Principal Investigator: Maria De Rosa

Componenti del team Ri.MED : Ugo Perricone, Simona Di Martino.