Data inizio e fine: Agosto 2024 – Agosto 2025
Ente finanziatore/Programma: Ministero dell’Università e della Ricerca – Sicilian Micronanotech Research and Innovation Center – SAMOTHRACE (Ecosistema dell’Innovazione – bando a cascata – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).
Partnership: Capofila: DI PIETRO GROUP srl (Città Giardini – Melilli – Siracusa); Collaboratori: Fondazione Ri.MED.
Abstract: Realizzazione di un prototipo di dispositivo intelligente per l’autotest delle malattie respiratorie, in grado di fornire un supporto nel monitoraggio della patologia attraverso la valutazione della concentrazione di perossido di idrogeno in fluidi biologici facilmente accessibili (saliva e condensato dell’esalato bronchiale), mediante un biosensore nanostrutturato (precedentemente sviluppato dal team di progetto). Il dispositivo comprenderà, inoltre, sistemi di elaborazione dati, nonché funzioni di comunicazione Internet of Things (IoT) che consentiranno la trasmissione in tempo reale di dati al personale sanitario per agevolare il monitoraggio della patologia. Nella fase iniziale del progetto, la Fondazione Ri.MED fornirà supporto per l’analisi della letteratura al fine di determinare lo stato dell’arte riguardo alle tecnologie oggi utilizzate per il monitoraggio delle patologie infiammatorie delle vie aeree. Nel corso del progetto, la Fondazione Ri.MED si occuperà di validare il dispositivo su campioni reali. In particolare, il dispositivo verrà utilizzato per misurare la concentrazione di perossido di idrogeno rilasciato da cellule epiteliali bronchiali sottoposte a stimoli pro/anti-infiammatori e pro/anti-ossidanti in presenza di trattamenti antiossidanti e anti-infiammatori. In parallelo, marker di infiammazione e stress ossidativo verranno misurati utilizzando test commercialmente disponibili. Questo consentirà di validare ulteriormente la misura del perossido di idrogeno come marcatore di infiammazione e stress ossidativo delle vie aeree. Inoltre, superato questo primo step di validazione, il dispositivo verrà ulteriormente validato utilizzando campioni di saliva artificiale e campioni di condensato dell’esalato bronchiale prelevati da soggetti sani volontari, in cui verranno aggiunte concentrazioni differenti di perossido di idrogeno.
Ri.MED UO: Ricerca sperimentale sulle malattie polmonari
Ri.MED Principal Investigator: Chiara Cipollina
Componenti del team Ri.MED: Maria Rita Giuffrè
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea (NextGeneration EU), M4/C2/I1.5 Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innnovazione”, Costruzione di “Leader territoriali di R&S”, dal titolo “Sicilian Micronanotech Research And Innovation Center – SAMOTHRACE”, PROGETTO “SAMOTHRACE” (ECS00000022).