Condividiamo i nostri valori
Coinvolgere e ispirare un pubblico eterogeneo è una delle nostre priorità, per questo stiamo lavorando a un programma di public engagement per incuriosire e appassionare cittadini di tutte le età, in collaborazione con gli istituti scolastici e i principali interlocutori del territorio. Il dialogo nella comunità locale deve portare allo sviluppo di attività che agevolino e promuovano la conoscenza, da quella legata alla scienza e alla salute, a quella legata alle opportunità di investimento ed impiego, fino a quella legata alla legalità e alla meritocrazia.
La Fondazione partecipa con piacere a eventi di animazione territoriale – per esempio SHARPER Notte Europea dei Ricercatori, Festival dell’Ingegno, #EuFactor Palermo, Porte aperte al CNR, etc – e dedica molta attenzione alle attività di contatto con le scuole locali – ad esempio i laboratori “Research Friday” di scienze applicate al
liceo STEM del CEI di Palermo, la collaborazione con l’Istituto Mursia di Carini e con l’Istituto Tecnico Industriale Volta di Palermo, ma anche progetti di PCTO con alcuni licei della Provincia.
Le scuole sono interlocutore privilegiato anche nell’ambito di eventi di public engagement direttamente prodotti da Ri.MED: in occasione delle attività de “La scienza in cantiere” – nel 2022 presso il Castello di Carini e nel 2023 a Palazzo Sant’Elia di Palermo – sono stati organizzati diversi incontri con i ricercatori Ri.MED, che hanno coinvolto circa 650 studenti della provincia di Palermo.
Le dimensioni e il profilo del nascituro CBRB renderanno Ri.MED altamente visibile, in grado di svolgere un ruolo importante nel generare entusiasmo e interesse per la scienza. Per raggiungere questi obiettivi, Ri.MED incrementa di anno in anno la propria presenza sul territorio, sviluppando programmi educativi con le scuole e di coinvolgimento della comunità.
Sono in cantiere nuove attività!