skip to Main Content

Condividiamo i nostri valori

Coinvolgere ed ispirare un pubblico eterogeneo è una delle nostre priorità, per questo stiamo lavorando ad un programma di public engagement per incuriosire e appassionare cittadini di tutte le età, in collaborazione con gli istituti scolastici ed i principali interlocutori del territorio. Il dialogo nella comunità locale deve portare allo sviluppo di attività che agevolino e promuovano la conoscenza, da quella legata alla scienza e alla salute, a quella legata alle opportunità di investimento ed impiego, fino a quella legata alla legalità e alla meritocrazia.

La Fondazione partecipa con piacere ad eventi di animazione territoriale – ad esempio SHARPER Notte Europea dei Ricercatori, Festival dell’Ingegno, #EuFactor Palermo, Porte aperte al CNR, etc – e dedica molta attenzione alle attività di contatto con le scuole locali – ad esempio i laboratori “Research Friday” di scienze applicate al
liceo STEM del CEI di Palermo, la collaborazione con l’Istituto Mursia di Carini e con l’Istituto Tecnico Industriale Volta di Palermo, ma anche progetti di PCTO con alcuni licei della Provincia.

Le scuole sono interlocutore privilegiato anche nell’ambito di eventi di public engagement direttamente prodotti da Ri.MED: in occasione delle attività de “La scienza in cantiere” – nel 2022 presso il Castello di Carini e nel 2023 a Palazzo Sant’Elia di Palermo – sono stati organizzati diversi incontri con i ricercatori Ri.MED, che hanno coinvolto circa 650 studenti della provincia di Palermo.

Le dimensioni ed il profilo del nascituro CBRB renderanno Ri.MED altamente visibile, in grado di svolgere un ruolo importante nel generare entusiasmo ed interesse per la scienza. Per raggiungere questi obiettivi, Ri.MED incrementa di anno in anno la propria presenza sul territorio, sviluppando programmi educativi con le scuole e di coinvolgimento della comunità.

Sono in cantiere nuove attività!

Eventi in programma

Non ci sono eventi in programma

Tutti gli eventi

Evento Internazionale e Conferenza sulle Biotecnologie

26/10/2010

Milano, fieramilanocity. La Fondazione Ri.MED sarà presente con uno stand a BIOTECH 2010. BIOTECH è l’evento internazionale e conferenza dedicato alle biotecnologie, che dal 26 al 28 ottobre 2010 nei...

Concerto per violoncello e pianoforte

24/10/2010

Maestri Giovanni Sollima e Giuseppe Andaloro In occasione della IV edizione del Simposio annualesu temi di ricerca innovativa nel campo delle scienze naturali e della biotecnologia, la Fondazione Ri.MED ha...

Ri.MED in musica

20/10/2009

Nella suggestiva cornice del Castello di Carini, il Maestro Giovanni Sollima ha dato vita ad un’intensa performance musicale. L’evento, organizzato dalla Fondazione Ri.MED, vuole essere un’occasione di animazione culturale del...

Iscriviti alle newsletter

Indica uno o più argomenti di tuo interesse (Bandi di gara, Eventi, Lavora con noi) e riceverai una email ogni volta che la Fondazione pubblicherà un aggiornamento in queste sezioni. Puoi inoltre scegliere di ricevere un’e-mail bimestrale che riassume le principali attività svolte dalla Fondazione.

Sostieni la ricerca

La ricerca biomedica rappresenta la strada da percorrere per migliorare la salute di noi tutti e permetterci una miglior qualità di vita. Questa è la missione della Fondazione Ri.MED, ente di ricerca biomedica e biotecnologica istituito dal Governo Italiano per lo sviluppo di progetti di medicina rigenerativa e terapie cellulari.

Sostieni la ricerca

La ricerca biomedica rappresenta la strada da percorrere per migliorare la salute di noi tutti e permetterci una miglior qualità di vita. Questa è la missione della Fondazione Ri.MED, ente di ricerca biomedica e biotecnologica istituito dal Governo Italiano per lo sviluppo di progetti di medicina rigenerativa e terapie cellulari.
Back To Top