skip to Main Content

Carini, la scienza in Cantiere

mostre fotografiche, film, incontri con i ricercatori e tanto altro
Castello La Grua-Talamanca, Carini
7 aprile – 7 giugno 2022

Il territorio del Comune di Carini si appresta ad ospitare il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) della Fondazione Ri.MED. Il cantiere mostra ormai chiaramente l’assetto del campus di ricerca, a cui si affiancherà il nuovo ospedale ISMETT: un polo per la ricerca e la cura che migliorerà le condizioni di vita dei pazienti, offrirà lavoro a centinaia di risorse qualificate, contribuirà a sviluppare un considerevole indotto economico e darà una forte connotazione scienti­fica al territorio.

Con “Carini, la scienza in Cantiere” la Fondazione Ri.MED h voluto proporre attività di divulgazione del sapere scientifico – mostre fotografiche, film, incontri tra ricercatori e studenti – e sopratutto coinvolgere ed informare i cittadini di Carini sulla costruzione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica.

“Siamo felici di offrire al pubblico le immagini di un cantiere operoso, aprendone così le porte a tutta la cittadinanza per condividere questo importantissimo progetto e mostrare al territorio il lavoro che avanza”, afferma Paolo Aquilanti, Presidente Ri.MED “nonostante le difficoltà legate alla pandemia e ora anche alle conseguenze economiche di una crisi bellica, il cantiere non si ferma. Ci fa piacere inoltre poter dare attenzione e riconoscimento alle maestranze, tecnici e operai impegnati nei lavori: gli scatti che li ritraggono forniscono il volto più autentico del lavoro, la dignità e l’orgoglio di contribuire alla realizzazione di un progetto che per importanza strategica resterà nella storia della Sicilia e di tutto il Bacino Mediterraneo”.

scarica il volantino di “Carini la scienza in cantiere”

mostra fotografica IL VOLTO DEL CBRB
una selezione di scatti per conoscere il cantiere, il progetto e le persone che ci lavorano
Inaugurata il 7 aprile alla presenza del Presidente della Fondazione RiMED Paolo Aquilanti e del Sindaco di Carini Giovì Monteleone, la mostra curata da Nadia Consiglio racconta spazi, progetti, materiali, ambiente circostante e forza lavoro del cantiere del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica: dal particolare dei bulloni gialli accatastati a formare un immaginario alveare, alle vedute sul mare che si apre all’orizzonte, e poi ancora ulivi, gru, ponteggi, escavatrici, ma, soprattutto, il lavoro degli operai. Un racconto per immagini attraverso gli scatti di Nadia Consiglio, brillante graphic designer della Fondazione Ri.MED e appassionata di fotografia. La mostra ospita inoltre alcuni scatti di Sebastiano Provenzano, eclettico architetto che lavora nell’area tecnica di Ri.MED per la realizzazione del CBRB.

mostra LA SCIENZA INCANTATA
Un’esposizione di immagini scientifiche che propone un suggestivo connubio tra natura, arte e ricerca.
La creazione artistica è una forma di linguaggio che interpreta il mondo e suscita incanto. Ma a volte la razionalissima scienza può rubare il palco all’arte o fondersi con la natura. L’immagine che per gli amanti del “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry altro non può rappresentare se non il minuscolo asteroide B 612, si scopre invece essere una micro goccia di polyethylene glycol sulla cui superficie si sono formati dei cristalli di proteina: gli scienziati di Biologia Strutturale ci spiegano che in particolari condizioni sperimentali le proteine possono cristallizzare e che questi minuscoli cristalli possono essere sottoposti a raggi X in acceleratori di particelle circolari per “dare un volto” alle proteine altrimenti invisibili. Le immagini esposte sono state realizzate dai ricercatori Ri.MED nell’ambito degli studi che conducono giorno dopo giorno per scoprire nuovi farmaci e vaccini, prodotti biologici e cellulari o dispositivi medici, che possano migliorare le condizioni di vita dei pazienti. Ringraziamo i nostri “artisti” Caterina Alfano, Ester Badami, Marianna Barbuto, Gaetano Burriesci, Cinzia Chinnici, Chiara Cipollina, Antonio D’Amore, Ugo Perricone

rassegna cinematografica SCIENCE MOVIES
una selezione di pellicole biografiche e di fantasia ispirate a personaggi e temi scientifici
21 aprile 2022 – Il diritto di contare di Theodore Melfi (2016) – Il film tratta l’incredibile storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, geniali donne afro-americane impiegate alla NASA, le cui menti resero possibile il lancio in orbita dell’astronauta Johnn Glenn. Questo trio visionario riuscì a superare ogni pregiudizio razziale e di genere, ispirando generazioni intere.
28 aprile 2022 – Smetto quando voglio di S.Sibilia (2014) – Questa commedia racconta le rocambolesche avventure di un gruppo di brillanti ricercatori universitari, che tentano di uscire dall’impasse lavorativa ed esistenziale della precarietà cronica, producendo e spacciando smart drugs.
5 maggio 2022 – La teoria del tutto di James Marsh (2014) – Pellicola biografica su Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo. Per la sua interpretazione Eddie Redmayne si è aggiudicato il Premio Oscar al miglior attore.
12 maggio 2022 – The Martian di Ridley Scott (2015) – Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene considerato morto. Ma Watney è sopravvissuto e si trova da solo sul pianeta rosso. L’uomo è un ingegnere meccanico e botanico, ed utilizzerà le sue conoscenze per rimanere in vita.
19 maggio 2022 – Radioactive di Marjane Satrapi (2019) – La pellicola racconta la storia della celebre scienziata Marie Curie e del sodalizio intellettuale e affettivo che porta i coniugi Curie alla scoperta di due nuovi elementi chimici (polonio e radio) e della radioattività.
26 maggio 2022 – Astrosamantha di Gianluca Cerasola (2016) – La voce di Giancarlo Giannini ci accompagna nei tre anni che hanno preceduto la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Europea che ha visto protagonista l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

workshop LA CHIMICA DEL BARMAN
Lo scorso 27 maggio la nostra ricercatrice Ester Badami, Principal Investigator in Immunologia sperimentale, ha condotto il workshop “La chimica del barman” al Castello di Carini, nell’ambito delle attività “Carini, la scienza in cantiere”. Un laboratorio per aspiranti barman/scienziati che hanno avuto l’opportunità di scoprire i segreti dell’arte del molecular mixology. I cocktail molecolari si ottengono trasformando la struttura molecolare degli alimenti con l’aiuto di reazioni molecolari e gelificazioni provocate da fibre vegetali o sostanze come il bicarbonato di sodio, l’azoto liquido o il ghiaccio secco, ottenendo così cocktail dal gusto sorprendente e dall’aspetto magico. Un modo diverso, affascinante e divertente, di approcciare la scienza!

SCHOOL OF SCIENCE
ciclo di incontri con i ricercatori della Ri.MED per scoprire gli ambiti di studio e i progetti scientifici di cui si occupano. Incontri riservati agli studenti delle scuole aderenti.
Nell’ambito delle attività “Carini, la scienza in cantiere”, la Fondazione dedica particolare attenzione agli studenti delle scuole di Carini, con un calendario di otto incontri appositamente dedicati, che comprendono la presentazione delle attività di Ri.MED, dello specifico ambito di ricerca, con casi studio di progetti in corso, la diretta testimonianza della “vera vita del ricercatore”, come elemento di orientamento per gli studenti e la visita guidata alla due mostre esposte presso il Castello:
13 aprile – GMP cell factory con Chiara Di Bartolo, Francesca Timoneri, Mariangela Di Bella e Monica Miele
20 aprile – Medicina Rigenerativa con Giovanna Frazziano, Maria Giovanna Francipane, Roberto Di Gesù e Simona Corrao
27 aprile – Ingegneria dei tessuti con Federica Cosentino, Laura Modica De Mohac, Marianna Barbuto e Pietro Terranova
4 maggio -Informatica Molecolare e Chimica Medicinale con Davide Sardina, Giovanna Li Petri, Simona Di Martino, Eva Viesi
11 maggio -Proteomica con Simone Scilabra, Anna Paola Carreca, Matteo Calligaris, Simone Bonelli e Donatella Spanò
18 maggio -Identificazione dei target terapeutici con Chiara Cipollina Marco Buscetta e Maura Cimino
25 maggio -Analisi Avanzata Dati e Imaging con Claudia Coronnello e Walter Arancio
1 giugno – Bioingegneria e dispositivi medici con Danila Vella
I docenti delle scuole coinvolte hanno riferito del grande interesse mostrato dagli studenti delle scuole carinesi (circa 500) che hanno preso parte all’iniziativa. Ringraziamo inoltre Giovanni Motisi, che ogni mercoledì ha accompagnato gli studenti nella visita guidata della mostra “I volti del CBRB” per raccontare loro il progetto del centro di ricerca.

Back To Top