Ri.MED@Sharper 2023 “La nostra partita contro il cancro”

Venerdì 29 settembre la Fondazione RiMED è stata nuovamente protagonista a Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori, che si è svolta in Viale delle Scienze dalle 18:00 fino a tarda sera: è stata una delle edizioni più partecipate e con tantissimi bambini!

Un grazie particolare ai testimonial RiMED di questa edizione, che hanno saputo coinvolgere ed interessare i visitatori con il laboratorio “La nostra partita contro il cancro: dalla difesa all’attacco!”. Grazie a Monica Miele, Ugo Perricone, Francesca Timoneri, Mariangela Di Bella, Giovanna Frazziano, Maria Rita Gulotta e Giada De Simone!

I più piccoli si sono divertiti a colorare simpatici macrofagi, cellule dentitriche ma anche le parti dell’atomo, a costruire molecoline e perfino giocare a calcetto in un’ipotetica partita tra cellule buone e cellule cattive!

I più grandi hanno potuto scoprire di più sulle cellule tumorali: i ricercatori di Medicina Rigenerativa e Immunoterapia hanno illustrato l’evoluzione della patologia e la sua regressione attraverso semplici rappresentazioni molto esplicative: modellini di laboratorio, fluorescenze da imaging da osservare al microscopio, e molti altri aspetti utili per comprendere i meccanismi che regolano il sistema immunitario. I ricercatori del gruppo di Informatica Molecolare hanno mostrato alcuni modelli computazionali che i nostri scienziati utilizzano per progettare nuove terapie farmacologiche per contrastare il cancro.

Serve una buona difesa (immunitaria) e un attacco deciso, che i ricercatori e i medici possono aiutare a mettere a punto!
Una partita che si può vincere in squadra con chi, giorno dopo giorno, studia nuovi approcci per la cura del cancro, come avviene anche nei laboratori della Fondazione Ri.MED.

La nostra partita contro il cancro: dalla difesa all’attacco!

Di seguito potete vedere alcuni scatti della serata e scaricare i fogli da colorare!