skip to Main Content

Ri.MED@Sharper 2022 “Il linguaggio segreto del cervello”

venerdì 30 settembre 2022 in Viale delle Scienze, Ed.19

Venerdì 30 settembre la Fondazione RiMED è stata nuovamente protagonista a Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori, che si è svolta in Viale delle Scienze dalle 18:00 fino a tarda sera. Nonostante la pioggia, tantissima gente ha partecipato alla manifestazione: presente anche Marc Tachelet, Direttore della European Research Executive Agency (REA) che fra i tantissimi progetti e città in tutta Europa ha scelto di visitare Palermo ed è rimasto molto favorevolmente colpito.

Un grazie particolare ai “testimonial” RiMED di questa edizione: Maria De Rosa, Simona Di Martino e Giovanna Li Petri del gruppo di Chimica Medicinale, Walter Arancio e Claudia Coronnello el gruppo Advanced Data Analysis, Rosario Corso, Paolo Giaccone, Ali Muhammad, Camille Mazzara, Giovanni Piraino e Albert Comelli del gruppo Biomedical Imaging and Radiomics.

I nostri ricercatori hanno svelato ai curiosi – tra cui tantissimi bambini – i segreti del cervello umano: dall’esplorazione delle molecole che regolano i normali processi neuronali, fino a quelle di origine sintetica utilizzate in clinica. Guanti e occhiali da laboratorio per chi si è voluto cimentare in piccole sperimentazioni chimiche, oppure un semplice tocco per i bimbi che hanno voluto “innescare” con mano il “processo domino” di trasmissione degli impulsi neuronali! E’ stato inoltre proposto un approccio bioinformatico e di Intelligenza Artificiale per scoprire la “grammatica del cervello”, partendo dalla regolazione delle attività del DNA di ogni singolo neurone, fino all’imaging morfologico e funzionale per mappare le reti neuronali del cervello. Curisosità e divertimento anche per i giochi percettivi, utili per scoprire che non si vede con gli occhi, ma con il cervello e, come ricordo, il diploma di “piccolo ricercatore”!

Il linguaggio segreto del cervello

La Notte Europea dei Ricercatori è un evento pubblico, promosso dall’Unione Europea e dedicato alla divulgazione scientifica e all’apprendimento ludico. Ha luogo ogni anno, l’ultimo venerdì del mese di settembre. Vi partecipano oltre 30 paesi europei e più di 300 città

Back To Top