DIAMOND-HV

Titolo progettoDIAMOND-HV

Data inizio e fine: 2014 – 2015

Ente Finanziatore/Programma: Regione Siciliana. PO FESR Obiettivo convergenza 2007/2013 – Obiettivo Operativo 4.1.1 – Linea di Intervento 4.1.1.1.

Partnership: Parco Tecnologico Padano SRL; Laboratorio di Ricerche Locorotondo SRL; Università degli Studi di Catania; Fondazione Ri.MED.

Abstract: l’obiettivo del progetto è il disegno e la realizzazione di un pannello di diagnostica molecolare su piattaforma Real-Time PCR e card microfluidiche, per l’identificazione di agenti patogeni responsabili di patologie infettive nel paziente immuno-depresso e nella clinica dei trapianti, e di nuovi biomarcatori miRNA associati a riattivazione e trasformazione neoplastica causata da agenti virali e su targets specifici per agenti patogeni opportunisti batterici (stafilococchi, streptococchi viridanti ed enterococchi), nonchè su alcuni markers di resistenza agli antibiotici.

A tal fine, DIAMOND-HV si concentra su due specifiche attività: a) sviluppo di un pannello diagnostico per l’identificazione, la quantificazione e il monitoraggio di agenti patogeni virali e batterici che rappresentano fattori di rischio nel paziente trapiantato, adottando soluzioni metodologiche ottimali per le esigenze del monitoraggio clinico dei pazienti trapiantati; b) individuazione di nuovi marcatori e profili associati alla riattivazione e ai meccanismi patogenetici virali, che si possano configurare come pannello per un secondo livello diagnostico associato al monitoraggio virologico.
L’attività di ricerca predisposta per il progetto ha proceduto su due linee parallele che, seppure indipendenti dal punto di vista dei risultati raggiungibili, presentano forti elementi di convergenza, in particolare relativamente agli aspetti delle tecnologie innovative utilizzate. Attori delle fasi di ricerca sono stati l’Università di Catania (maggiormente coinvolta nelle attività di carattere infettivologico) e la Fondazione Ri.MED (nelle attività a sfondo oncologico). I risultati ottenuti saranno sono stati condivisi ed implementati con Biodiversity, responsabile delle attività di Sviluppo Sperimentale di carattere metodologico, e con Dr AITA, coinvolta nelle attività con maggiori risvolti analitici. Biodiversity ed AITA hanno peraltro fornito un feed-back ai partners di ricerca relativamente all’attivazione di nuove attività, mentre l’intervento di Locorotondo Srl è servito per la definizione delle caratteristiche finali del prodotto della ricerca, quali la sensibilità, la specificità, la riproducibilità, l’accuratezza.