Titolo progetto4FRAILTY – Sensoristica intelligente, infrastrutture e modelli gestionali per la sicurezza di soggetti fragili

Data inizio e fine: giugno 2020 – novembre 2023

Ente Finanziatore/Programma: Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020. Decreto Direttoriale del 13 luglio 2017, n. 1735/Ric. “Avviso per la presentazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 – 2020”

Partnership: Proponenti: Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl (Capofila); INNOVAAL s.c.a.r.l.; Distretto H-BIO Puglia S.c.r.l. – Distretto Tecnologico Pugliese salute dell’uomo e biotecnologie.
Attuatori: Fondazione Ri.MED; Demetrix Srl; CNR IMM – Lecce; CNR IMM – Catania; IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli; ITEM OXYGEN Srl; GRIFO MULTIMEDIA SRL; BIOFORDRUG SRL; Università degli Studi di Bari ALDO MORO (Distretto H-BIO Puglia S.c.r.l. – Distretto Tecnologico Pugliese salute dell’uomo e biotecnologie); Università degli Studi di Catania; Engineering – Ingegneria Informatica S.p.A. (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); IRCCS Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l. – ISMETT (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); Italtel S.p.A. (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); XENIA PROGETTI S.R.L. (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); Università degli Studi di PALERMO (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); Università degli Studi di MESSINA (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl); COOPERATIVA EDP LA TRACCIA (INNOVAAL s.c.a.r.l.); BEFORPHARMA SRL (INNOVAAL s.c.a.r.l.); ERESULT SRL (INNOVAAL s.c.a.r.l.).

Abstract: l’obiettivo di 4FRAILTY è quello di realizzare uno strumento computazionale per simulare la piattaforma sensoriale nel suo insieme di sensori e quindi di parametri vitali ed ambientali che saranno raccolti nelle fasi di work-up clinico. La semplicità e versatilità dell’implementazione computazionale permetterà di simulare rapidamente differenti scenari virtuali delle possibili alterazioni dei segnali vitali ed ambientali associate ad una condizione patologica. La Fondazione Ri.MED è coinvolta nella realizzazione dell’obiettivo operative 5 il cui scopo è de-ospedalizzare, per quanto possibile, la sindrome dello Scompenso Cardiaco Congestizio e riabilitare il domicilio come luogo ideale di vita e di cura, rendendolo “protetto”.

Ri.MED Principal Investigator: Antonio D’Amore

Prodotti scientifici: