Marzio-di-Giuseppe
Scientist in Numerical Methods
mdigiuseppe@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Il Dr. Marzio Di Giuseppe ha ottenuto nel 2014 la laurea triennale in Ingegneria Meccanica e nel 2017 la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Palermo (Italia). Nel 2016 ha lavorato come visiting student presso il McGowan Institute for Regenerative Medicine dell’Università di Pittsburgh (USA). Nel 2019 ha trascorso 1 anno presso l’Ecole des Mines de Saint-Étienne (Francia) in qualità di visiting PhD student. Nel 2021 ha ottenuto il titolo di dottorato presso l’Università di Palermo (Italia) con una tesi sulla modellazione micromeccanica delle patologie dell’aorta. Dal 2021, il Dr. Di Giuseppe ricopre il ruolo di scientist presso la Fondazione Ri.MED nel gruppo di Ingegneria del Tessuto Cardiovascolare del Prof. D’Amore.

Attività Scientifica

L’attività di ricerca del Dr. Di Giuseppe riguarda lo sviluppo di modelli numerici per predire la crescita di tessuto autologo, il rimodellamento del tessuto nativo e la degradazione polimerica. In particolare, si occupa dello studio degli effetti degli stimoli meccanici e topologici sulla crescita tissutale. Al fine di ottimizzare lo sviluppo di scaffold per applicazioni nell’ambito dell’ingegneria del tessuto cardiovascolare è infatti necessario approfondire lo studio dei meccanismi responsabili della formazione e dell’elaborazione della matrice extracellulare. Le competenze scientifiche del Dr. Di Giuseppe includono anche: modellazione 3D, modellazione meccanica, test meccanici, modelli ad elementi finiti, analisi delle immagini, programmazione e approcci di ingegneria inversa.